Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: durata visita pagina

Utente di HTML.it L'avatar di flasini

durata visita pagina

salve
    voi esaminate la durata di una visita ad una pagina?

quali aspetti controllate e conclusioni traete?
    qual è la durata media delle visite nei vostri siti, specificando ovviamente la tipologia?

quali azioni fareste per allungare i termini di durata della visita?

mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo aspetto. facendo una ricerca non ho trovato 3d simili su questo argomento

ciao

Utente di HTML.it

secondo i miei test ...il massimo e 30sec

chiaro dipende dalla key e dalla struttura del sito
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Che metodo usi per calcolare la durata della visione di una pagina? Valore medio?
    Sai che la durata di una visita ad una pagina, di fatto, non esiste?
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Utente di HTML.it

se parli con me

Visits duration
    Number of visits: - Average: in s Number of visits Percent
    0s-30s
    30s-2mn
    2mn-5mn
    5mn-15mn
    15mn-30mn
    30mn-1h
    1h+
    Unknown
    un souce...normale
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

La durata di una visita è un concetto che sistemisticamente non vuol dire nulla.

Normalmente si suol dire che il tempo intercorrente tra un accesso ad una pagina e quello alla successiva, fatta dallo stesso IP, sia il tempo di permanenza sulla prima.
    Già qui, stiamo facendo degli assunti che non possono essere verificati. Infatti due accessi fatti a distanza di tempo X dallo stesso IP potrebbero essere comunque due diversi visitatori che arrivano dalla stessa rete aziendale (NAT).
    Se due accessi a pagine diverse sono fatti dallo stesso IP, in tempi successivi e "umani", diciamo due minuti, corrispondono alla stessa persona fisica, non significa necessariamente che la visita della prima pagina è durata due minuti. Il signore può semplicemente aver fatto due richieste e le sta leggendo contemporaneamente per fare confronti, per esempio. Io lo faccio spessissimo e chi fa benchmarking lo sa!

E ancora.... se arriviamo anche a dire che abbiamo trovato un modo miracoloso per capire che il visitatore è stato sulla pagina 1 minuto, che senso ha parlare di interesse? magari sta facendo altro, intanto che la pagina è aperta! Siete mai stati in un'azienda? Pensiamo sul serio che la gente lavori in modo seriale, come un robot, facendo una cosa dietro l'altra? Naaaaaaaaaaaa!

La durata della visita, quindi, può essere solo e soltanto un concetto statistico, sui grandi numeri. Ha un significato puramente indicativo e solo se il sito ha migliaia di visite, altrimenti non vale nulla. Inoltre occorre sapere esattamente come è configurato il sistema di statistica e quali sono i valori di time-out che gli fanno assumere che sia cambiato il visitatore o la visita o entrambi. Un valore di 30 minuti, per esempio, cambia completamente i dati rispetto a 10 minuti come limite massimo tra un accesso e l'altro.

Vabbè, è lunga, molto lunga da discutere via post. Ci vorrebbe una bella chiacchierata di presenza, con dati sperimentali e prove sul campo. Io stesso quando dieci anni fa me lo spiegavano, faticavo a credere che non si potesse ricavare. Oggi, dopo innumerevoli prove e tentativi testardi, ho dovuto constatare l'impossibilità della cosa.
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Utente bannato

Re: secondo i miei test ...il massimo e 30sec

[supersaibal]Originariamente inviato da key
    chiaro dipende dalla key e dalla struttura del sito [/supersaibal]
    Media nazionale 58"

Personale 43"

Dal click apertura e click chiusura (da sottrarre tempi caricamento pagina)

Re: Re: secondo i miei test ...il massimo e 30sec

[supersaibal]Originariamente inviato da sfogliamilano
    ...

Dal click apertura e click chiusura (da sottrarre tempi caricamento pagina) [/supersaibal]
    Perché? Dove c'è scritto che uno deve obbligatoriamente chiudere una pagina per passare all'altra?
    - E i link presenti su ogni pagina?
    - e il fatto che uno può semplicemente aprire un'altra sessione di browser?
    - e il fatto che uno è sulla pagina da 10 minuti, ma sta intanto guardando un altro programma?

Utente di HTML.it
    Beh la google toolbar potrebbe calcolare senza problema tutti questi valori..

Utente bannato

Re: Re: Re: secondo i miei test ...il massimo e 30sec

[supersaibal]Originariamente inviato da fradefra
    Perché? Dove c'è scritto che uno deve obbligatoriamente chiudere una pagina per passare all'altra?
    - E i link presenti su ogni pagina?
    - e il fatto che uno è sulla pagina da 10 minuti, ma sta intanto guardando un altro programma? [/supersaibal]
    Non lo metto in dubbio, ma "durata visita pagina" ritengo in senso attivo (interesse della pagina).

Dai troppo per scontato che un utente sia uno smanettone come noi!

Re: Re: Re: Re: secondo i miei test ...il massimo e 30sec

[supersaibal]Originariamente inviato da sfogliamilano
    Non lo metto in dubbio, ma "durata visita pagina" ritengo in senso attivo (interesse della pagina).

Dai troppo per scontato che un utente sia uno smanettone come noi! [/supersaibal]
    Veramente io nelle aziende ci sto dalla mattina alla sera, in aziende di tipo sempre diverso (sono un consulente d'organizzazione aziendale), dal nord Italia al sud. Ti posso garantire che gli utenti fanno tutto, salvo che guardare i siti una pagina alla volta e senza fare niente intanto che leggono.

Un conto è chiedere a qualcuno di navigare un sito per vedere che fa standogli alle spalle. Diverso, invece, è andare senza avvisare e vedere che fa.

Provate.

Umor, la toolbar può dare informazioni a chi l'ha sviluppata, non a noi che siamo titolari di un certo sito! Il punto non è se il motore sa quanto dura una visita, ma se siamo in grado di saperlo noi, che è una cosa ben diversa.

Mi rendo conto, comunque, che discutere questa cosa mediante post, è troppo complesso. Bisognerebbe essere di presenza e magari in un ufficio del mondo reale, con 50 persone attorno che stanno navigando, ognuno per conto proprio e mentre fanno altre 5 cose. La concezione di durata della visita ad una pagina, scompare all'istante e senza bisogno di alcuna spiegazione.
    Io lavoro in aziende che di informatico non hanno proprio nulla e tutti hanno sempre almeno 5 o sei sessioni di browser attive!

Permessi di invio