Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: installazione...

  1. #1

    installazione...

    Ciao a tutti,
    sto per affrontare la mia prima installazione linux (distribuzione mandrake 10.0) e ancora prima di iniziare riscontro problemi. =)

    La causa del problema non è Mandrake per ora, bensì DOS. Infatti, non riesco ad avviare la procedura di installazione da CD poiché per DOS è come se il CD non esistesse, anche se sia il Win ME (sistema attualmente installato) e soprattutto il bootstrap rilevano corrttamente tutto l'hardware installato.

    So che sembra fuori argomento, ma la mia domanda non riguarda come risolvere questo pèroblema DOS (anche se sarei grato a qualcuno se o sapesse), bensì ad un metodo alternativo per installarlo. Ho pensato di trasportare i 3 CD su un HDD diverso da quello in cui effettuerò l'installazione, ma non ho idea se questo possa creare problemi (siccome ci sono 3 diversi CD, ognuno dei quali verrà richiesto in un particolare momento dell'installazione). Qualcuno sa dirmi se è fattibile o se spreco solamente del tempo?

    Grazie mille, spero di essere stato abbastanza chiaro!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di edriv
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    367
    Cosa centra il dos?

    Tu devi semplicemente fare in modo che il BIOS faccia partire il sistema operativo dal CD e quindi non il famoso dos.
    Per far questo devi premere qualche tasto all'avvio (canc nel mio caso, ma comunque lo scrive), configurare, salvare e riavviare.
    I've got a bike. You can ride it if you like.

  3. #3
    purtroppo ho adottato questa tecnica ma l'avvio da CD-Rom non funzionava. Allora avevo pensato di avviare l'installazione manualmente, tramite file nel CD, ma il DOS per l'appunto non trovava l'unità.

    Comunque dovrei aver risolto, ho creato un boot per floppy


    grazie comunque!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    il mio consiglio è quello di non installare Mandrake 10 (è preistoria, Linux corre molto velocemente), ma di procurarti la Mandriva 2006 (è l'evoluzione aggiornata della Mandrake). E' allegata alla rivista "Linux&C" arrivata stamattina all'edicola che frequento.

    Sul DVD ci sono le tre immagini .iso della Mandriva2006-rc1, te le masterizzi ed installi.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.