Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56
  1. #1

    capello "accusato" di apologia al fascismo in Spagna

    Le espressioni di apprezzamento formulate da Fabio Capello nei confronti di Francisco Franco hanno scatenato le ire dell’eurodeputato catalano Raul Romeva, che in un'interrogazione ha chiesto l'intervento della Commissione Europea. In un'intervista a «La Repubblica», il tecnico friulano aveva detto che se in Spagna oggi tutto funziona il merito è dell’«eredità di ordine» lasciata da Franco. Il partito verdecatalano, cui appartiene il deputato, afferma che le dichiarazioni di Capello «costituiscono una deplorevole apologia di fascismo» e si chiede «cosa sarebbe successo se invece del regime fascista di Franco, Capello avesse lodato Adolf Hitler o Benito Mussolini».

    «Capello — prosegue Romeva — è una persona che ha lavorato nello stato spagnolo e pertanto dovrebbe avere una conoscenza approfondita di quello che hanno significato la repressione e la limitazione delle libertà durante la dittatura di Franco. Dichiarazioni come queste vanno contro gli sforzi che si stanno facendo dalla Catalogna per recuperare la memoria storica». E dopo le reazioni provenienti dalla Spagna, arriva anche il j'accuse dei Verdi di casa nostra: «Dichiarazioni deplorevoli, Capello faccia autocritica». Marco Lion, deputato Verde e affezionato tifoso juventino si dice infatti «indignato dalle affermazioni dell'allenatore bianconero che ha di fatto inneggiato all'ordine fascista realizzato da Franco con la negazione di ogni spaziodi libertà e democrazia. La Juventus è una grande squadra che ha tifosi in tutto il mondo e non merita di essere identificata con quelle parole: Capello deve riparare alle gravi dichiarazioni». Il tecnico dopo la gara con l’Empoli commenta così: «Quanto rumore per un apprezzamento verso una nazione che conosco bene, dove tutto funziona come un orologio senza tanta burocrazia. Se qualcuno se l'è presa mi spiace ma non posso fare contenti tutti».


  2. #2
    Va beh che tutto funzioni come un orologio in Spagna è un po' esagerato eh.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  3. #3
    ma cosa ha detto esattamente Capello?
    L'unico testo virgolettato è «eredità di ordine»

    dov'è l'intervsta di Capello?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Va beh che tutto funzioni come un orologio in Spagna è un po' esagerato eh. [/supersaibal]
    beh, quantomeno mi sembra di aver capito che nessuno in spagna, destra o sinistra, si lamenta del reato di apologia di fascismo, come sta succedendo qui in italia.

    a quanto pare la memoria storica degli spagnoli ed il desiderio di non dimenticare gli errori commessi, sono ancora vivi.

    diciamo che magari in una manifestazione contro "i dittatori" non si dimenticheranno di mettere IL LORO di dittatore sui manifesti..

    o quantomeno le istituzioni (sia di dx che di sx) non diranno mai che "franco mandava i suoi nemici in villeggiatura"..


  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    ma cosa ha detto esattamente Capello?
    L'unico testo virgolettato è «eredità di ordine»

    dov'è l'intervsta di Capello? [/supersaibal]
    per quanto pacata possa essere stata cauta (non è riportata su goal.com) il senso del pensiero spagnolo è: "certo, magari qualche cosa di buono l'ha pure fatto sto franco, ma certamente non possono essere QUALCHE cosa buona a rinvigorire la memoria di un dittatore della peggior specie come lui...e nessuno si permetta di parlarne bene, perchè di buono c'è ben poco da dire."

    auspicheri che in italia succedesse lo stesso, perchè la storia le sue sentenze le ha emesse. e sono chiare.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Seriamente ha detto quello?
    Non pensavo fosse così stupido..
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Va beh che tutto funzioni come un orologio in Spagna è un po' esagerato eh. [/supersaibal]
    Da quanto tempo non vai?
    Ovvio che non tutto è perfetto, ma ti assicuro che ci surclassano in diversi campi..non ci vedono neanche.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    mi consola che non solo noi italiani ci facciamo pipponi mentali per delle sciocchezze. cioè.. un allenatore di calcio, non un politico, straniero (e quindi potenzialmente ignorante su certe cose) dice una sciocchezza.. e ci monti un caso nazionale? ma dai...

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da aeterna
    mi consola che non solo noi italiani ci facciamo pipponi mentali per delle sciocchezze. cioè.. un allenatore di calcio, non un politico, straniero (e quindi potenzialmente ignorante su certe cose) dice una sciocchezza.. e ci monti un caso nazionale? ma dai... [/supersaibal]
    pipponi mentali?!



    va bene così, lasciamoli dire, non ricordiamo ai + giovani chi erano il duce o franco, facciamo finta di nulla, studieranno, giusto?! poi girano con le svastiche che manco sanno cosa sono...


  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da aeterna
    mi consola che non solo noi italiani ci facciamo pipponi mentali per delle sciocchezze. cioè.. un allenatore di calcio, non un politico, straniero (e quindi potenzialmente ignorante su certe cose) dice una sciocchezza.. e ci monti un caso nazionale? ma dai... [/supersaibal]
    Beh, se Beckenbauer dice che Mussolini ha lasciato una grande eredità in Italia come minimo lo mando a cagare in mondovisione...

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da andropoff
    beh, quantomeno mi sembra di aver capito che nessuno in spagna, destra o sinistra, si lamenta del reato di apologia di fascismo, come sta succedendo qui in italia.

    a quanto pare la memoria storica degli spagnoli ed il desiderio di non dimenticare gli errori commessi, sono ancora vivi.

    diciamo che magari in una manifestazione contro "i dittatori" non si dimenticheranno di mettere IL LORO di dittatore sui manifesti..

    o quantomeno le istituzioni (sia di dx che di sx) non diranno mai che "franco mandava i suoi nemici in villeggiatura"..

    [/supersaibal]
    Andropoff, i nostalgici di Franco esistono ancora in Spagna. Infatti se non sbaglio quando Zapatero ha deciso di togliere alcune statue del dittatore da luoghi pubblici ci sono state diverse lamentele. Se non sbaglio anche da parte del partito popolare dell'ex Aznar.

    Ora non so quali siano le idee politiche di Capello (e onestamente vivo bene anche senza saperlo ) però in Cile avevo l'impressione di vivere in un paese piuttosto tranquillo e ordinato e pure poco corrotto. Ora non so se questo sia la conseguenza del passato regime di Pinochet ma se così fosse, constatarlo oppure no (come faceva la mia guida turistica cartacea) non mi pare apologia del fascimo.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.