PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Inserimento data in StatusBar

colde
09-02-2006, 11:52
Ciao a tutti,
volevo inserire la data e l'ora in una statusbar e ho provato così.

Ho impostata Data come TDateTime:
var
Data: TDateTime;

Alla creazione della form ho inserito questo codice:
Data := Date;[errore2]
StatusBar1.SimpleText := Data;[errore1]

Ma mi da errore all'ultima riga dove assegno la data alla statusbar. L'errore dice che i due formati non sono compatibili, La statusbar si aspetta una stringa mentre io gli assegno un TDateTime[errore1].

Se Data la imposto come string mi da lo stesso errore sulla riga dove assegno a Data la data odierna[errore2].

Come faccio a sistemare?
Grazie

alka
09-02-2006, 13:11
Delphi è un linguaggio estremamente "tipato", quindi ogni assegnazione, passaggio di parametri o più in generale specificazione di un valore laddove è richiesto deve essere fatta usando un tipo compatibile con il contenitore che ne conterrà il valore.

Pertanto, non puoi assegnare un valore TDateTime (che è un sottotipo di Double) ad una string: la natura dei due tipi di dato è totalmente diversa.

Devi quindi effettuare una conversione del primo tipo nel secondo, usando ad esempio la funzione DateTimeToStr che, dato un valore data/ora in ingresso, restituisce la versione testuale (tipo string) in uscita.

Ci sono routine di conversione per qualsiasi tipo di dato incorporato (es. da intero a stringa e viceversa, da data/ora a stringa e viceversa, e così via...).

La Guida in linea è una risorsa fondamentale da utilizzare per ottenere queste funzioni (suddivise per ambito di applicazione) con istruzioni per l'uso.

Ciao! :ciauz:

Loading