Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    responsibilità legali del responsabile di un forum

    Mettiamo che io possegga un forum pubblico di ambito locale, in cui gli utenti possono esprimere il proprio giudizio su determinate aziende, locali, ecc.
    Mi spiego, se qualcuno scrive: non andate al ristorante "Da Peppina" perché si mangia di merda, oppure: non andate dal tal benzinaio che è un ladro, o ancora: ho lavorato 2 mesi in quella ditta ma mi hanno fregato, sono dei bastardi, statene alla larga, e cose di questo tipo. E mettiamo che in seguito a queste affermazioni, che vengono lette da un certo numero di utenti, quel tal posto subisce un danno di immagine, questi possono rivalersi legalmente sul curatore del forum?
    E' possibile declinare ogni responsabilità su ciò che gli utenti dichiarano nel proprio forum?

    Diciamo che se ognuno si esprimesse in buona fede sarebbe un servizio sociale splendido, ma magari arriva l'utente che ce l'ha con quel tal barista perché gli ha soffiato la ragazza e allora dice peste e corna solo per ripicca senza che sia la verità!

    che ne pensate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    a me pare che non ci sia niente di male...
    anzi...
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    alla tavola calda sotto l'ufficio da me sono dei ladri!
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    Re: responsibilità legali del responsabile di un forum

    [supersaibal]Originariamente inviato da awd
    Mettiamo che io possegga un forum pubblico di ambito locale, in cui gli utenti possono esprimere il proprio giudizio su determinate aziende, locali, ecc.
    Mi spiego, se qualcuno scrive: non andate al ristorante "Da Peppina" perché si mangia di merda, oppure: non andate dal tal benzinaio che è un ladro, o ancora: ho lavorato 2 mesi in quella ditta ma mi hanno fregato, sono dei bastardi, statene alla larga, e cose di questo tipo. E mettiamo che in seguito a queste affermazioni, che vengono lette da un certo numero di utenti, quel tal posto subisce un danno di immagine, questi possono rivalersi legalmente sul curatore del forum?
    E' possibile declinare ogni responsabilità su ciò che gli utenti dichiarano nel proprio forum?

    Diciamo che se ognuno si esprimesse in buona fede sarebbe un servizio sociale splendido, ma magari arriva l'utente che ce l'ha con quel tal barista perché gli ha soffiato la ragazza e allora dice peste e corna solo per ripicca senza che sia la verità!

    che ne pensate? [/supersaibal]
    una cosa del genere esiste già in alcuni forum. si chiama l'angolo della verità, e tratta di negozi di biciclette.
    Che io sappia partecipano attivamente anche le aziende menzionate, dato che vengono avvertite tramite invio di mail con link alla discussione.
    è un servizio utilissimo, imho

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Mettere un disclaimer (tipo: l'amministratore dl forum non si prende responsabilità per...) è possibile o dico una cavolata?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    [supersaibal]Originariamente inviato da darkkik
    Mettere un disclaimer (tipo: l'amministratore dl forum non si prende responsabilità per...) è possibile o dico una cavolata? [/supersaibal]
    E' possibile, ma non so se legalmente è abbastanza per lavarsi le mani.

  7. #7
    è quello ch epenso anche io! chissà che cavilli potrebbero tirare fuori!
    O perlomeno potrebbero bruciarmi la macchina!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    se metti un disclaimer l'unica cosa che ti possono chiedere sono i log per poter individuare chi ha scritto cosa...
    Aloha....
    Andrea

  9. #9
    non mi sembra legale...

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    Re: Re: responsibilità legali del responsabile di un forum

    [supersaibal]Originariamente inviato da leon4rdo
    una cosa del genere esiste già in alcuni forum. si chiama l'angolo della verità, e tratta di negozi di biciclette.
    Che io sappia partecipano attivamente anche le aziende menzionate, dato che vengono avvertite tramite invio di mail con link alla discussione.
    è un servizio utilissimo, imho [/supersaibal]
    fattici un giro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.