PDA

Visualizza la versione completa : Configuratore automatico del kernel

useralex
09-02-2006, 17:06
Salve a tutti. Vi chiedo sin da subito di perdonarmi questa domanda da "eretico". :)

Non sono esperto di Linux, anzi ho cominciato da poco a muovere i primi passi. Volevo quindi sapere se esiste un "configuratore automatico del kernel". Mi spiego meglio: da inesperto quale sono, sono in grado di ricompilare un kernel, ma non di configurarlo nel modo pił adeguato per la mia macchina. Sarebbe comoda un utility che mi ponesse alcune domande sulla mia macchina (tipo di processore, di disco, di periferiche, ecc..) e sui gusti che ho e che, in base alla risposte, mi proponesse un file di configurazione "bello e pronto" (o da usare come punto di partenza per configurazioni pił personalizzate).

Per quanto riguarda i notebook sapevo che esistono dei siti con degli archivi dei file di configurazione per ogni specifico modello, ma non sono riuscito a trovarne.

Potete suggerirmi qualcosa?

eraclito
09-02-2006, 17:09
Originariamente inviato da useralex
Salve a tutti. Vi chiedo sin da subito di perdonarmi questa domanda da "eretico". :)

Non sono esperto di Linux, anzi ho cominciato da poco a muovere i primi passi. Volevo quindi sapere se esiste un "configuratore automatico del kernel". Mi spiego meglio: da inesperto quale sono, sono in grado di ricompilare un kernel, ma non di configurarlo nel modo pił adeguato per la mia macchina. Sarebbe comoda un utility che mi ponesse alcune domande sulla mia macchina (tipo di processore, di disco, di periferiche, ecc..) e sui gusti che ho e che, in base alla risposte, mi proponesse un file di configurazione "bello e pronto" (o da usare come punto di partenza per configurazioni pił personalizzate).

Per quanto riguarda i notebook sapevo che esistono dei siti con degli archivi dei file di configurazione per ogni specifico modello, ma non sono riuscito a trovarne.

Potete suggerirmi qualcosa?

in generale, se non hai problemi, non serve ricompilare il kernel.
un configuratore automatico (se esiste) non farebbe nulla + che creare un immagine come quella dei kernel precompilati.

Magari cerca la versione per il tuo processore (686 ecc.)

il resto serve per cose particolari o modificare il comporatmento rispetto al comportamento "medio" e generico...

eraclito

andy caps
09-02-2006, 20:09
http://www.linux-laptop.net/

qui alcuni mettono anche la loro configurazione del kernel cercando il tuo modelllo o uno con le caratteristiche simili al tuo potresti trovarlo
al limite poi puoi provare a prendere una di quelle configurazioni ed imparare ad adattarla al tuo portatile

tanto il kernel che compili non inteferisce con quello di default e puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi

Loading