Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    59

    Configuratore automatico del kernel

    Salve a tutti. Vi chiedo sin da subito di perdonarmi questa domanda da "eretico".

    Non sono esperto di Linux, anzi ho cominciato da poco a muovere i primi passi. Volevo quindi sapere se esiste un "configuratore automatico del kernel". Mi spiego meglio: da inesperto quale sono, sono in grado di ricompilare un kernel, ma non di configurarlo nel modo più adeguato per la mia macchina. Sarebbe comoda un utility che mi ponesse alcune domande sulla mia macchina (tipo di processore, di disco, di periferiche, ecc..) e sui gusti che ho e che, in base alla risposte, mi proponesse un file di configurazione "bello e pronto" (o da usare come punto di partenza per configurazioni più personalizzate).

    Per quanto riguarda i notebook sapevo che esistono dei siti con degli archivi dei file di configurazione per ogni specifico modello, ma non sono riuscito a trovarne.

    Potete suggerirmi qualcosa?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273

    Re: Configuratore automatico del kernel

    Originariamente inviato da useralex
    Salve a tutti. Vi chiedo sin da subito di perdonarmi questa domanda da "eretico".

    Non sono esperto di Linux, anzi ho cominciato da poco a muovere i primi passi. Volevo quindi sapere se esiste un "configuratore automatico del kernel". Mi spiego meglio: da inesperto quale sono, sono in grado di ricompilare un kernel, ma non di configurarlo nel modo più adeguato per la mia macchina. Sarebbe comoda un utility che mi ponesse alcune domande sulla mia macchina (tipo di processore, di disco, di periferiche, ecc..) e sui gusti che ho e che, in base alla risposte, mi proponesse un file di configurazione "bello e pronto" (o da usare come punto di partenza per configurazioni più personalizzate).

    Per quanto riguarda i notebook sapevo che esistono dei siti con degli archivi dei file di configurazione per ogni specifico modello, ma non sono riuscito a trovarne.

    Potete suggerirmi qualcosa?
    in generale, se non hai problemi, non serve ricompilare il kernel.
    un configuratore automatico (se esiste) non farebbe nulla + che creare un immagine come quella dei kernel precompilati.

    Magari cerca la versione per il tuo processore (686 ecc.)

    il resto serve per cose particolari o modificare il comporatmento rispetto al comportamento "medio" e generico...

    eraclito
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  3. #3
    http://www.linux-laptop.net/

    qui alcuni mettono anche la loro configurazione del kernel cercando il tuo modelllo o uno con le caratteristiche simili al tuo potresti trovarlo
    al limite poi puoi provare a prendere una di quelle configurazioni ed imparare ad adattarla al tuo portatile

    tanto il kernel che compili non inteferisce con quello di default e puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.