Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Database] dubbio su E-R

    Sto sviluppando un database per un progetto universitario... si tratta di un database per una rete di agenzie turistiche...

    In allegato c'è una parte dello schema (preciso che la notazione non è proprio E-R.. non ricordo come si chiama, ma è molto intuitiva e chiara credo...): Pacchetto è collegato da relazioni con delle entità che rappresentano le tratte e le strutture alberchiere... ma questo non importa.

    Il problema è che un cliente potrebbe voler fare lo stesso viaggio in date diverse... percui una volta tradotto in codice questo schema.. dovrei avere nella tabella ordine una chiave formata non solo dalle chiavi delle tre relazioni associate, ma anche la data di partenza. Giusto?

    Ecco.. il mio dubbio è qui: se lo schema in questione è corretto come segnalo che la data di partenza deve far parte della chiave? che io sappia non posso mettere una chiave su una relazione nello schema...
    Se non è corretto , come dovrei farlo?

    Grazie


  2. #2

  3. #3
    Semplicemente dovresti dare un ruolo nella chiave alla relazione, infatti la relazione fa parte della chiave, in aggiunte inserisci dei vincoli esterni che specificano che, lo stesso pacchetto può essere acquistato in date differenti dallo stesso cliente

  4. #4
    Originariamente inviato da Dr_House
    Semplicemente dovresti dare un ruolo nella chiave alla relazione, infatti la relazione fa parte della chiave, in aggiunte inserisci dei vincoli esterni che specificano che, lo stesso pacchetto può essere acquistato in date differenti dallo stesso cliente
    hem.. in soldoni?
    perdonami.. ma non ci ho capito molto

  5. #5
    up

    non ho capito se la relazione dovrebbe essere una chiave esterna di qualche entitù... ma se così fosse mi vncolerebbe troppo l'entità.. cioè.. se la lego a pacchetto... mi vien fuori che ho un record per ogni pacchetto relativo a diverse date... invece vorrei che il pacchetto fosse uno ed uno solo indipendentemente dalla data di partenza....


  6. #6

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.