Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57

Discussione: Creazione mailing list

Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k

Creazione mailing list

Sto creando una mia mailing list ma vorrei poterla un po' diversa.
    Mi spiego meglio:
    vorrei caricare le email ogni volta da un file di testo dove sono messe in ordine alfabetico e una sotto l'altra.
    Non voglio metterle tutte in un database.

Ora per richiamare il file di testo con l'elenco delle email devo mettere un pulsante "sfoglia".

Ecco il quesito:
    come faccio caricare le email?
    nel senso, come faccio a far capire al programmino che deve inviare le email agli indirizzi contenuti nel file di testo?

più che usare il tatso sfoglia io farei una dir che contiene tutti i file con indirizzi,ognuno conun nome significativo.. e una select che elenca quei file in modo che si possa scegliere uno.... il file scelto verrà inviato assieme al form, e quindi elaborato assieme ad esso....

per poter fare questo devi farti una funzioncina che ti leggee tutti i file in una directory e t eli restitisce come array d nomi... tu stampi quell'array nella select e sei apposto...

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    più che usare il tatso sfoglia io farei una dir che contiene tutti i file con indirizzi,ognuno conun nome significativo.. e una select che elenca quei file in modo che si possa scegliere uno.... il file scelto verrà inviato assieme al form, e quindi elaborato assieme ad esso....

per poter fare questo devi farti una funzioncina che ti leggee tutti i file in una directory e t eli restitisce come array d nomi... tu stampi quell'array nella select e sei apposto...

ciao guido (da quanto tempo!!)
    Non ho capito bene cosa vorresti fare.

Ti dico che non vorrei mettere tutte le email in un database perche' oramai le tengo sul file di testo e lo vedo piu' sicuro perche' nessuno (cercando di entrare nel mio server) puo' copiarsi gli indirizzi.
    Ora usando sto file di testo come faccio?? Non ho ben capito il tuo meccanismo

oppure rendendolo piu' facile:
    metto il file di testo online.
    Come lo richiamo?

sul fatto che il file di testo sia più sicuro del dtaabase devo smentirti categoricamente!

peer il resto ripeto:

se tu hai più txt con tot email ciascuno (avevo pensato fosse così e volessi poter scegliere tra i txt disponibili.. corrispondenti a diverse mailing list magari...) farei così:
    o una select in cui scegli tra i txt disponibili (per far questo devi fare una funzione che cerchi in una directory predefinita tutti i txt disponibili) oppure semplicemente un cmapo di input in cui scrivi il nome dl file, e questo viene letto e poi aperto...

se hai un solo txt, basta farlo aprire staticamente

Se poi vuoi caricarlo dal tuo pc con il tasto sfoglia... bene.. lo carichi e lo leggi dopo averlo caricato.

Il modo di leggere gli indirizzi è sempre lo stesso... cambia solo il modo di scegliere questo benedetto file.
    Io gli spunti te li ho dati.. poi ci sono articoli e discussioni a montagne per ognuna delle alternative... o puoio chiedere, se chiarisci meglio cosa vuoi fare e perchè (il perchè serve... non si sa mai tu vuoi ottenere perseguire il tuo scopo nel modo sbagliato...)

ciauz

sul fatto che il file di testo sia più sicuro del dtaabase devo smentirti categoricamente!

peer il resto ripeto:

se tu hai più txt con tot email ciascuno (avevo pensato fosse così e volessi poter scegliere tra i txt disponibili.. corrispondenti a diverse mailing list magari...) farei così:
    o una select in cui scegli tra i txt disponibili (per far questo devi fare una funzione che cerchi in una directory predefinita tutti i txt disponibili) oppure semplicemente un cmapo di input in cui scrivi il nome dl file, e questo viene letto e poi aperto...

se hai un solo txt, basta farlo aprire staticamente

Se poi vuoi caricarlo dal tuo pc con il tasto sfoglia... bene.. lo carichi e lo leggi dopo averlo caricato.

Il modo di leggere gli indirizzi è sempre lo stesso... cambia solo il modo di scegliere questo benedetto file.
    Io gli spunti te li ho dati.. poi ci sono articoli e discussioni a montagne per ognuna delle alternative... o puoio chiedere, se chiarisci meglio cosa vuoi fare e perchè (il perchè serve... non si sa mai tu vuoi ottenere perseguire il tuo scopo nel modo sbagliato...)

ciauz
    si lo so che mettendole in un database e' piu' sicuro, pero' la paura mia e' che con un attacco hacker possano copiarsi o cancellarmi tutte le email mentre avendole sul disco fisso e' un po' piu' difficile.
    Altra cosa:
    Volendole inserire tutte in un database in un unica volta, come faccio?
    Calcola che sono piu' di 1300 email e che per metterle ad una ad una ci vorrebbe una vita.
    C'e' un metodo piu' veloce solo per inserire nel database?

se sono una per riga ti fai uno script che le inserisca riga per riga... potrebbe essere molto lento... male che vada spezzetti il file in 4-5 tranches...

se sono una per riga ti fai uno script che le inserisca riga per riga... potrebbe essere molto lento... male che vada spezzetti il file in 4-5 tranches...
    un esempio di come lo posso fare??

qualcosa cosi va bene?? Mi sta aiutando un amico:
    Codice PHP:
    <?php
    $username 
    "miausername";
    $password "miapass";
    $database "miodatabase";
    $host "localhost";
    $file_email "email.txt";
    $tabella "indirizzi";
    //////non modificare niente qui sotto/////
    $conn mysql_connect($host$username$password) or die("errore nella connessione al database");
    mysql_select_db($conn$database) or die("errore nella selezione del database");
    $sql "CREATE TABLE IF NOT EXISTS `".$tabella."` (
    Email varchar(20) NOT NULL
    )"
    ;
    $sql mysql_query($sql) or die("errore nella creazione della tabella");
    foreach(
    file($file_email) as $email) {

$query mysql_query("INSERT INTO `".$tabella."` (Email) VALUES (`".$email."`)") or die("errore nell'inserimento di ".$email);
    }
    echo 
    "Mail inserite correttamente nel database ".$database." nel server ".$host.". Ora le mail sono raggiungibili in ".$tabella;
    ?>
    Solo che ci sono 2 problemi:
    1) vorrei mettere per ogni indirizzo un numero id
    2) provandolo cosi' non va... come mai??

1) basta che metti un campo id nella tabella con l'autoincrement... poi se non lo riempi tu si riempe solo

2) dire "non va" o non dire nulla è lo stesso.... cosa non va?

Permessi di invio