Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: clip filmato

clip filmato

Ciao ragazzi ho un problema con un clip filmato e spero di riuscire a spiegarmi bene in quanto non è semplicissimo da spiegare.
    Allora io ho un menù con con 7 voci (pulsanti) che sono collegati a pagine esterne che vengono caricate in un movie clip una volta cliccate, e fino a questo punto tutto ok, il problema mi viene quando devo fare un'azione movie clip uguale su tutti i pulsanti e farla ripetere solo una volta. mi spiego meglio: quando clicco su una di queste voci ho creato un movie clip che fa apparire uno sfondo sotto allo spazio dedicato alle informazioni e tutto andrebbe bene se dovessi farlo con un solo pulsante ma avendone 7 ogni volta che ne clikko 1 mi parte il movie clip dello sfondo. la mia domanda è questa: come faccio a far si che il movie clip dello sfondo si ripeta una sola volta? ma soprattutto questa unica volta deve essere disponibile su tutti i pulsanti (7) che una volta effettuata la movie clip dello sfondo non la richiamino più a parte se si clikka home che deve sparire...
    spero di essermi spiegato bene, ma comunque se ci fossero problemi di comprensione ditemi pure che procederò nel mettere online quello che fin ora ho creato per farvi capire meglio.
    Grazie a tutti raga!!!!!
    ...l'uomo libero amerà sempre il mare...

Mi vengono in mente due possibilità, da scegliere a seconda di come è impostata l'animazione del "fondo".

Devi effettuare un controllo associato ad ogni pulsante per verificare se il tuo movie clip contenente il fondo è stato eseguito una volta.

Il primo metodo è verificare il frame in cui si trova il movie clip "fondo". Se il fondo viene riprodotto e si ferma ad un frame diverso dal primo:

if (fondo._currentframe == 1){
    // fai partire il fondo perchè non è mai stato eseguito
    fondo.play();
    }

Un secondo metodo invece è quello di associare una variabile ad un determinato punto della timeline nel movie clip "fondo": se tale variabile ha un determinato valore significa che il fondo è stato riprodotto, altrimenti no.

Spero di essere stato chiaro, eventualmente posta il codice che hai usato nei pulsanti e posso provare ad aiutarti più direttamente.

AFER! SEI VERAMENTE UN MITO!!!!!!
    Grazie mille ho risolto mettendo il codice che mi hai scritto tu!!!!
    Grazie davvero tanto!!!!!!!!!

Ma figurati, felice di esserti stato d'aiuto!

opsss ora ho un'altra cosa da chiedere...ora quando premo il pulsante va tutto bene a parte la tempistica cioè quando lo clikko mi si apre la pagina collegata e nel mentre si carica lo sfondo. la domanda è questa come posso dirgli di aprire la pagina soltanto nel momento in cui il movie clip sfondo è arrivato alla fine? cioè come dirli di aprire il file swf esterno solo quando il movie clip sfondo è arrivato ad un certo numero di frame?
    Grazie mille a tutti

In linea concettuale associo al pulsante una variabile, ad esempio:

if (fondo._currentframe == 1){
    // associo alla variabile il nome del file da caricare
    filmato = "filmatonumerouno.swf";
    // fai partire il fondo perchè non è mai stato eseguito
    fondo.play();
    }

e nel punto desiderato del clip "fondo" scrivo:

clipcontenitore.loadMovie(filmato);

dove clipcontenitore è il nome del clip che contiene il filmato esterno.

Se non mi sfugge qualcosa dovrebbe funzionare

mmm stavolta non funziona...non mi apre l'swf esterno

ok ho risolto il problema in questo modo:

_root.pippo.loadMovie(_root.filmato);

In cui pippo è il nome del movie clip nella quale vengono caricati gli swf esterni

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEE

uffa è sorto un nuovo problema cioè una volta che clikko su un pulsante e mi si apre tutto correttamente se clikko sugli altri pulsanti non funziona nulla. cioè non mi toglie l'swf caricato cambiandolo con l'swf che voglio richiamare.
    Il codice che ho usato è quello sopra non so come mai faccia così...boh. aiutooooooo

Originariamente inviato da Male
    uffa è sorto un nuovo problema cioè una volta che clikko su un pulsante e mi si apre tutto correttamente se clikko sugli altri pulsanti non funziona nulla. cioè non mi toglie l'swf caricato cambiandolo con l'swf che voglio richiamare.
    Il codice che ho usato è quello sopra non so come mai faccia così...boh. aiutooooooo
    Non ho capito dove hai inserito l'azione
    _root.pippo.loadMovie(_root.filmato);

Permessi di invio