PDA

Visualizza la versione completa : Il meccanismo dell'asta

kiva_f
10-02-2006, 10:22
Ho notato lo strano effetto che ha, per l'individuo, partecipare ad un'asta. Forse la competizione, forse il volere ad ogni costo quell'oggetto, forse la voglia di vincere l'asta, sta di fatto che a volte (molto spesso in realt) il vincitore dell'asta si trova a dover pagare un oggetto molto pi del suo reale valore, addirittura ho visto persone aggiudicarsi degli oggetti usati ad un prezzo maggiore rispetto allo stesso oggetto NUOVO.
In particolare su Ebay ho notato che (per dirne una) lo stesso oggetto
messo in vendita con un "Comprasubito" a 20 euro non ha suscitato nessun interesse ed scaduto invenduto dopo 10 giorni.
Qualche giorno dopo il venditore rimette lo stesso oggetto invenduto all'asta, partendo da 1,99, alla fine riuscito a venderlo a 34,99 + le spese di spedizione, con 11 offerte.
Assurdo :fagiano:

Uanne
10-02-2006, 10:26
a meno che non sia un oggetto con un valore che va al di l del prezzo, vuoi perch magari un pezzo che manca a una collezione vuoi perch ha un valore affettivo, non ha molto senso comprare che so un'aspirapolvere usato a un prezzo maggiore. Ma l secondo me ci si fa prendere la mano e diventa una questione di principio

jamesev
10-02-2006, 10:26
normale, c' pi gusto ad aggiudicarsi un oggetto strappandolo a qualcuno.
E' come quando vinci 10 euro alla tombolata di natale dopo un'intera serata di gioco... sono solo 10 euro ma come se fossero 100

kiva_f
10-02-2006, 10:35
Originariamente inviato da Uanne
a meno che non sia un oggetto con un valore che va al di l del prezzo, vuoi perch magari un pezzo che manca a una collezione vuoi perch ha un valore affettivo, non ha molto senso comprare che so un'aspirapolvere usato a un prezzo maggiore. Ma l secondo me ci si fa prendere la mano e diventa una questione di principio

Io l'altro giorno ho venduto un nokia 5510 del '98 (non so se hai presente) a quasi 40 euro con le spese di spedizione e non aveva nemmeno il carica batterie :stordita: Sono partita da 1,99 :fagiano:
Ti giuro che quando ho visto il prezzo a cui era arrivato mi stavo vergognando di chiedergli i soldi :stordita:
Anche perch sopra di me c'era un tizio che vendeve il mio stesso cell a 15 euro con comprasubito ed aveva anche il caricabatterie, ma nessuno se l' calcolato :fagiano: :bh:
La gente proprio strana :fagiano:

san
10-02-2006, 10:38
Originariamente inviato da kiva_f
sopra di me c'era un tizio che vendeve il mio stesso cell a 15 euro con comprasubito ed aveva anche il caricabatterie, ma nessuno se l' calcolato :fagiano: :bh: DOVE DOVE DOVE?? lo avrei pagato anche 80. fa vedere

-San-

Uanne
10-02-2006, 10:38
Originariamente inviato da jamesev
normale, c' pi gusto ad aggiudicarsi un oggetto strappandolo a qualcuno.
E' come quando vinci 10 euro alla tombolata di natale dopo un'intera serata di gioco... sono solo 10 euro ma come se fossero 100
cosa c'entra? Qui si tratta di sborsare soldi per un oggetto che non li vale pi solo per fare a gara. Ma sputtanali al casin piuttosto, almeno in quel caso potresti vincere soldi e non una fornitura di fagioli scaduti per tutto l'anno.

Uanne
10-02-2006, 10:40
Io l'altro giorno ho venduto un nokia 5510 del '98 (non so se hai presente) a quasi 40 euro con le spese di spedizione e non aveva nemmeno il carica batterie :stordita: Sono partita da 1,99 :fagiano:
Ti giuro che quando ho visto il prezzo a cui era arrivato mi stavo vergognando di chiedergli i soldi :stordita:
Anche perch sopra di me c'era un tizio che vendeve il mio stesso cell a 15 euro con comprasubito ed aveva anche il caricabatterie, ma nessuno se l' calcolato :fagiano: :bh:
La gente proprio strana :fagiano:
direi "fuori" in questo caso

jamesev
10-02-2006, 10:41
Originariamente inviato da Uanne
cosa c'entra? Qui si tratta di sborsare soldi per un oggetto che non li vale pi solo per fare a gara. Ma sputtanali al casin piuttosto, almeno in quel caso potresti vincere soldi e non una fornitura di fagioli scaduti per tutto l'anno. si ma si tratta sempre di un bene (materiale o liquido) conteso da + persone e alla fine aggiudicato a te... in questo ci vedo l'analogia

kiva_f
10-02-2006, 10:55
Originariamente inviato da san
DOVE DOVE DOVE?? lo avrei pagato anche 80. fa vedere

-San-

Ne ho un altro se t'interessa :stordita:

san
10-02-2006, 10:59
Ne ho un altro se t'interessa :stordita: nuovo? mi interessa. vieni su msn o in pvt

-San-

Loading