Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10

    Il meccanismo dell'asta

    Ho notato lo strano effetto che ha, per l'individuo, partecipare ad un'asta. Forse la competizione, forse il volere ad ogni costo quell'oggetto, forse la voglia di vincere l'asta, sta di fatto che a volte (molto spesso in realtà) il vincitore dell'asta si trova a dover pagare un oggetto molto più del suo reale valore, addirittura ho visto persone aggiudicarsi degli oggetti usati ad un prezzo maggiore rispetto allo stesso oggetto NUOVO.
    In particolare su Ebay ho notato che (per dirne una) lo stesso oggetto
    messo in vendita con un "Comprasubito" a 20 euro non ha suscitato nessun interesse ed è scaduto invenduto dopo 10 giorni.
    Qualche giorno dopo il venditore rimette lo stesso oggetto invenduto all'asta, partendo da 1,99, alla fine è riuscito a venderlo a 34,99 + le spese di spedizione, con 11 offerte.
    Assurdo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    a meno che non sia un oggetto con un valore che va al di là del prezzo, vuoi perchè magari è un pezzo che manca a una collezione vuoi perchè ha un valore affettivo, non ha molto senso comprare che so un'aspirapolvere usato a un prezzo maggiore. Ma lì secondo me ci si fa prendere la mano e diventa una questione di principio
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    è normale, c'è più gusto ad aggiudicarsi un oggetto strappandolo a qualcuno.
    E' come quando vinci 10 euro alla tombolata di natale dopo un'intera serata di gioco... sono solo 10 euro ma è come se fossero 100
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Uanne
    a meno che non sia un oggetto con un valore che va al di là del prezzo, vuoi perchè magari è un pezzo che manca a una collezione vuoi perchè ha un valore affettivo, non ha molto senso comprare che so un'aspirapolvere usato a un prezzo maggiore. Ma lì secondo me ci si fa prendere la mano e diventa una questione di principio [/supersaibal]
    Io l'altro giorno ho venduto un nokia 5510 del '98 (non so se hai presente) a quasi 40 euro con le spese di spedizione e non aveva nemmeno il carica batterie Sono partita da 1,99
    Ti giuro che quando ho visto il prezzo a cui era arrivato mi stavo vergognando di chiedergli i soldi
    Anche perchè sopra di me c'era un tizio che vendeve il mio stesso cell a 15 euro con comprasubito ed aveva anche il caricabatterie, ma nessuno se l'è calcolato
    La gente è proprio strana

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    [supersaibal]Originariamente inviato da kiva_f
    sopra di me c'era un tizio che vendeve il mio stesso cell a 15 euro con comprasubito ed aveva anche il caricabatterie, ma nessuno se l'è calcolato [/supersaibal]
    DOVE DOVE DOVE?? lo avrei pagato anche 80. fa vedere

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    è normale, c'è più gusto ad aggiudicarsi un oggetto strappandolo a qualcuno.
    E' come quando vinci 10 euro alla tombolata di natale dopo un'intera serata di gioco... sono solo 10 euro ma è come se fossero 100 [/supersaibal]
    cosa c'entra? Qui si tratta di sborsare soldi per un oggetto che non li vale più solo per fare a gara. Ma sputtanali al casinò piuttosto, almeno in quel caso potresti vincere soldi e non una fornitura di fagioli scaduti per tutto l'anno.
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    [supersaibal]Originariamente inviato da kiva_f
    Io l'altro giorno ho venduto un nokia 5510 del '98 (non so se hai presente) a quasi 40 euro con le spese di spedizione e non aveva nemmeno il carica batterie Sono partita da 1,99
    Ti giuro che quando ho visto il prezzo a cui era arrivato mi stavo vergognando di chiedergli i soldi
    Anche perchè sopra di me c'era un tizio che vendeve il mio stesso cell a 15 euro con comprasubito ed aveva anche il caricabatterie, ma nessuno se l'è calcolato
    La gente è proprio strana [/supersaibal]
    direi "fuori" in questo caso
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da Uanne
    cosa c'entra? Qui si tratta di sborsare soldi per un oggetto che non li vale più solo per fare a gara. Ma sputtanali al casinò piuttosto, almeno in quel caso potresti vincere soldi e non una fornitura di fagioli scaduti per tutto l'anno. [/supersaibal]
    si ma si tratta sempre di un bene (materiale o liquido) conteso da + persone e alla fine aggiudicato a te... in questo ci vedo l'analogia
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    [supersaibal]Originariamente inviato da san
    DOVE DOVE DOVE?? lo avrei pagato anche 80. fa vedere

    -San- [/supersaibal]
    Ne ho un altro se t'interessa

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    [supersaibal]Originariamente inviato da kiva_f
    Ne ho un altro se t'interessa [/supersaibal]
    è nuovo? mi interessa. vieni su msn o in pvt

    -San-
    this is the return of the space cowboy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.