Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [MySQL] Log di sistema

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa

[MySQL] Log di sistema

E' da un pò di tempo che succede una cosa alquanto strana.

Nella intranet che ho fatto per l'azienda, c'è, ovviamente, un sistema di login.
    Ora la intranet è divisa in "moduli" (aziende, contatti, prodotti etc) e ad ogni utente sono associati dei permessi (inserimento , modifica visualizzazione) su ogni modulo (ad esempio un cliente potrà vedere i prodotti a lui associati, ma non potrà aggiungerne o modificare i dati - azione di cui si occupa la nostra segretaria).
    La tabella dei permessi è fatta così:

codice:
    account | modulo | permessi
          1 |      1 |       15
          1 |      2 |       0
    La colonna permessi è un valore intero che può variare da 0 a 15; in realtà è un sistema alquanto banale che si basa sulla posizione degli 1 in un nibble es.
    0001 (1): hai possibilità di visualizzare il modulo ma non apportare alcuna modifica
    1111 (15): hai il controllo completo dei record del modulo

Insomma... la cosa strana è che da un pò di tempo il valore dei permessi, in alcuni utenti viene azzerato.
    Premettendo che dalla intranet non è possibile modificare i permessi (mi son dimenticato di fare lo script ) l'unica cosa che mi può venire in mente è che
    - qualcuno si collega da remoto sul db
    - ci sia qualche bug sul server (però l'ha sempre fatto sia sul mysql 4.1 che sul 5.0).
    E' possibile vedere dei log di MySQL?
    E, che voi sappiate, è possibile risalire alla causa di quegli update (dai log o da qualsiasi altra fonte)?

Se per azzerato vuoi dire messo il valore zero, allora potrebbe essere che non controlli il tipo di dato che viene inserito. Se quello e' un campo numerico (suppongo TINYINT) il default e' 0. Prova ad assegnare come default i diritti minimi ( forse 1 ?) e vedi se il campo diventa uno. Se cosi' fosse potrebbe essere che vengono inseriti erroneamente dei caratteri ascii invece di un numerico.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Il problema è che l'azzeramento (sì intendo il ripristino del valore 0) non avviene quando si va ad agire sulla tabella.
    E soprattutto avviene in maniera "random".
    Sicuramente (dato che sto riscriptando l'intera intranet) farò dei controlli più marcati nell'inserimento dei dati, però non credo dipenda da quello dato che dal sito intranet nessuno può modificare i permessi degli utenti (proprio perchè manca lo script di modifica).
    Comunque imposterò come valore predefinito 1.
    Almeno così si vede se l'azzeramento è voluto o casuale.

Permessi di invio