E' da un pò di tempo che succede una cosa alquanto strana.
Nella intranet che ho fatto per l'azienda, c'è, ovviamente, un sistema di login.
Ora la intranet è divisa in "moduli" (aziende, contatti, prodotti etc) e ad ogni utente sono associati dei permessi (inserimento , modifica visualizzazione) su ogni modulo (ad esempio un cliente potrà vedere i prodotti a lui associati, ma non potrà aggiungerne o modificare i dati - azione di cui si occupa la nostra segretaria).
La tabella dei permessi è fatta così:
La colonna permessi è un valore intero che può variare da 0 a 15; in realtà è un sistema alquanto banale che si basa sulla posizione degli 1 in un nibble es.codice:account | modulo | permessi 1 | 1 | 15 1 | 2 | 0
0001 (1): hai possibilità di visualizzare il modulo ma non apportare alcuna modifica
1111 (15): hai il controllo completo dei record del modulo
Insomma... la cosa strana è che da un pò di tempo il valore dei permessi, in alcuni utenti viene azzerato.
Premettendo che dalla intranet non è possibile modificare i permessi (mi son dimenticato di fare lo script) l'unica cosa che mi può venire in mente è che
- qualcuno si collega da remoto sul db
- ci sia qualche bug sul server (però l'ha sempre fatto sia sul mysql 4.1 che sul 5.0).
E' possibile vedere dei log di MySQL?
E, che voi sappiate, è possibile risalire alla causa di quegli update (dai log o da qualsiasi altra fonte)?