Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [OT] quale codice?

    se dovessi creare un programma per la gestione di una libreria:
    quindi un catalogo, dove aggiungere, modificare, ecc..

    Che tipo di codice sarebbe più indicato?


    GRAZIE

    J03

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Credo che il codice sia la parte meno importante dell'opera: la decisione principale dovrebbe essere rivolta a capire quale tipo di Database utilizzare (perchè, a mio avviso, senza un DBMS non fai tanta strada...)


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Originariamente inviato da yoyo87
    Che tipo di codice sarebbe più indicato?
    Oltre a quanto già detto, aggiungerei che forse conviene conoscere un linguaggio di programmazione, in quanto sarà molto difficile che qualcuno ti scriva sul forum un intero programma.

    P.S.: dovresti leggere anche il Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Credo proprio di essermi spiegato male

    Con la parola codice, volevo intendere QUALE LINGUAGGIO è più consono a quanto detto prima.

    Per il database: Ho utilizzato Access per l'asp, ma imparare MySql non mi dispiacerebbe.

  5. #5
    ti consiglio di scartare ASP

    guarda a ASP.NET o a PHP

    ormai asp è un linguaggio che, dopo che è stato pure abbandonato pure da microsoft per ovvi motivi, decade sempre più velocemente

    "personalmente" per il web preferisco di gran lunga php, ma poi questa è più una scelta personale che altro dato che per un progetto del genere la cosa è abbastanza indifferente

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Originariamente inviato da yoyo87
    Con la parola codice, volevo intendere QUALE LINGUAGGIO è più consono a quanto detto prima.
    Allora chiudo la tua discussione precedente poiché è un duplicato (è la stessa domanda).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    io però non volevo usare una programmazione web, ma proprio creare un programma per windows.
    Mi hanno detto che con Visual Basic è possibile farlo, ed anche associarlo ad un DB Access

  8. #8
    siccome avevi menzionato ASP ho pensato volessi farlo per il web

    beh ... per questo tipo di cose va bene il visual basic, però, a parer mio, dato che ne hai la motivazione, potresti spingerti per qualche altro linguaggio di più facile utilizzo in ambito commerciale come C#, VB.NET o Delphi

    il secondo ha varie analogie col il VB6 e ti da la possibilità di utilizzare quasi tutte le funzionalità speficiche del vb6 dato che sono raccolte in un'assembly apposito (una libreria).
    Con C# idem, puoi tranquillamente utilizzare quell'assembly (libreria) ma ovviamente te lo sconsiglio

    Delphi è un'ottimo linguaggio, soprattutto dato che mantenendo la stessa sintassi è possibile utilizzare anche il .NET ... ovviamente in questo caso non so se è possibile utilizzare le funzionalità specifiche del delphi, comunque si ha già un notevole vantaggio
    Personalmente rimpiango di non aver messo mano a delphi perché è un linguaggio estremamente potente che ti permette di fare un'infinità di cose in più, specifiche di windows ovviamente

  9. #9
    grazie mille! mi hai dato una spiegazione veramente esauriente e credo proprio che scegliero Delphi, anche perchè è possibile associarlo col web e con Aps...cosa che mi aggrada assai :P

    GRAZIE MILLE
    J03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.