Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    66

    Help: dualboot win98 / win2000

    alura .. sono messo così: ho creato due partizioni primarie su un disco da 80GB, la prima di 50GB formattata NTFS con win2000, la seconda di 30GB formattata FAT32 (e attiva) con win98.
    All'avvio mi parte win98, ho installato un bootmagic sotto win98 e da questo momento ad ogni avvio posso scegliere tramite bootmagic se avviare win2K oppure win98.
    Se parto con win2K mi trovo in C: il 2000 e in D: il 98, come desideravo (era fondamentale avere il SO corrente sempre nella C:, in entrambi i casi). Ovviamente win2000 puo' accedere alla partizione FAT32 dove c'è 98. Fin qui tutto ok.
    Se parto con win98, invece, mi trovo un solo disco C: (con 98) mentre la partizione NTFS viene vista come 'hide' e senza una lettera di unità assegnata, quindi inaccessibile.
    Ho provato ad installare diversi programmi NTFS per win98 ma non riesco mai a trovarmi un disco D: con la partizione NTFS (che sarebbe il mio obiettivo: avrei ottenuto una situazione perfettamente simmetrica). La partizione NTFS torna sempre ad essere 'hide'.
    Se avessi messo PRIMA la FAT32 con 98 e poi la NTFS con 2000 probabilmente il giochino avrebbe funzionato, MA se fossi partito con win2000 probabilmente avrei avuto la lettera D: come unità di sistema (mentre io devo avere sempre C.
    Mi date qualche idea, per favore ? Perchè quando parto con 98 la partizione NTFS viene sempre 'nascosta' ?

    grazie in anticipo.
    eKontar

  2. #2
    non hai nessuna scappatoia.
    win 98 è in fat32 quindi per definizione non può leggere partizioni ntfs. invece winxp può leggere partizioni fat32.
    e qui ti fermi, a meno chè non installi xp su una partizione formattata in fat32.
    Musica contemporanea

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    66

    beh, si puo' fare di meglio ....

    il mio obbiettivo è un dual boot win98/win2000 dove ogni SO vede se stesso sul disco C: e accede alla partizione dove c'è l'altro come disco D: (quindi una simmetria perfetta).
    Il problema del file system è la meno .. ho provato anche con due partizioni FAT32, ma se installo win98 sulla prima e win2000 sulla seconda succede che win2000 (quando scelgo di partire con win2000) vede se stesso (la directory winnt, per intenderci) nel disco D:, mentre vede su C: la partizione con win98. E questo non mi va bene.
    Formattare NTFS (o anche nasconderla, che è lo stesso) la prima partizione implica che durante l'installazione di win98 questa non viene riconosciuta come partizione utile e quindi nascosta, win98 si installa sulla C: e, una volta installato anche win2000 sulla prima, win2000 vede se stesso su C: e win98 su D: .. così mi va bene però poi ho il problema di far vedere a win98 la prima partizione come disco D: (e qui credo sia il difficile, se non l'impossibile).
    Adesso faccio una prova: formatto due partizioni FAT32, nascondo la prima e metto win98 sulla seconda, poi installo win2000 sulla prima.
    Sicuramente win2000 finirà su C: e accederà a win98 su D: (sono un po' sintetico ma capisci lo stesso, no ..?) ma poi dovrò vedere cosa succede quando 'scopriro' la prima partizione e avvierò il PC sotto win98 ... provo ...

  4. #4
    poi ho il problema di far vedere a win98 la prima partizione come disco D: (e qui credo sia il difficile, se non l'impossibile).
    esatto

    il mio obbiettivo è un dual boot win98/win2000 dove ogni SO vede se stesso sul disco C
    E' im - pos - si - bi - le .
    Se i sistemi sono su un unico disco partizionato non puoi fargli intendere di stare su C o su D alternativamente.
    Se i sistemi sono installati su due dischi fisici diversi, dovresti nascondere il disco che non deve bootare settando da bios.
    Se ci riesci, senza dover impostare manualmente ogni volta, pago da bere a tutta Roma
    Musica contemporanea

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.