Salve a tutti, ragazzi. Volevo suggervi un metodo mio personale per migliorare l'attendibilità dei selettori di parole chiave.
I tool sono solo relativamente attendibili. A volte ci sono delle frasi intere che fanno segnare dei picchi rispetto alle parole singole (sull'overture selector tool), qui le probabilità di taroccaggio salgono esponenzialmente!
Io propongo, di ottimizzare in questo modo la ricerca delle keyword da posizionare:
1)ricerce su diversi tool e un'intersezione intelligente delle stesse: vi posto queli che ho nei preferiti:
https://adwords.google.it/select/KeywordSandbox
http://www.digitalpoint.com/tools/suggestion/
http://inventory.overture.com/d/sear...ry/suggestion/
http://www.wordtracker.com/ (richiede registrazione)
https://account.uk.miva.com/advertis...wordGenBox.asp
che sono un pò quelli noti, ma se qualcuno ne ha altri da aggiungere non sarà lapidato
2)mettersi nei panni degli utenti, e scrivere da soli le frasi aggiornando quotidianamente un documento di testo sul desktop
3)fare una breve indagine di mercato tra amici e anche utenti dei forum (propongo di aprire una sezione apposta di aiuto su questo forum: "cosa digitereste voi se..."?)
4) farsi una flat telefonica telefonando al più alto numero possibile di persone cercando di di raccogliere dati tra i vari insulti...
e poi c'è l'ultimo punto, un mio personale metodo semplice ed infallibile ma richiede dei piccoli o mega investimenti a seconda del vostro settore: il metodo della "Madre Chiave":
il metodo consiste nel prendere la chiave generica del vostro sito, ad esempio se ho un sito di noleggio auto, scelgo "noleggio" e "auto" come 2 madrechiavi distinte!
A questo punto scelgo di mettere in pay per click le due chiavi, sempre separatamente:
"auto" e "noleggio"! Ovviamente sarà fondamentale la scelta dei messaggi promozionali, anche per far arrivare il target giusto e non avere dati a capocchia, oltre che per non spendere una marea senza ritorno sugli investimeti!
A questo punto devo considerare, a seconda della diffusione del mio settore, e della genericità delle madrechiavi scelte, il lasso di tempo, non inferiore ad un mese comunque, ma ragionevolmente di più mesi (soprattutto se siamo in un settore stagionale), in cui monitorare il tutto e raccogliere più dati possibile!
Ora, con un semplice programma di statistica tipo shinystat, non dovrò far altro che una ricerca per "Madre Chiavi" che magicamente conterrà tutte le combinazioni delle madrechiavi, vale a dire le "Chiavi Figlie" (che avete capito eh? )!
Di solito il limite dei programmi di statistica è quello di avere una valenza relativa, ma con il sistema delle Madre Chiavi si assolutizza efficacemente tale valenza.
Che ne pensate?

Rispondi quotando

