Salve a tutti. Ho sentito tanto parlare di ubuntu che alla fine ho deciso di provarla. Premetto che io sono inesperto di pc in generale e di linux e che prima utilizzavo Slackware, installata grazie alla guida Slackware for dummies. Tuttavia, sebbene Slackware sia una stupenda distribuzione, ho sempre cercato qualcosa di più user-friendly.
I pregi di ubuntu sono principalmente il fatto che si fa tutto o quasi da interfaccia grafica, con tools spesso tradotti in italiano. Poi ha un sacco di font in più ed adesso non ho problemi a visualizzare nessuna pagina, si possono aggiornare pacchetti senza problemi di dipendenze etc etc. Ma ci sono alcune cose che non ho capito.
1) La connessione via adsl con modem ethernet si configura tramite pppoeconf. Ma mi capita che dopo aver riavviato se do pon dsl-provider non si connette e devo riconfigurare il tutto. Come mai?
2) come si attiva l'utente root? Mi serve in particolare per settare il firewall firestarter
3) come si stacca il lettore mp3 dal pc? Se "smonto il volume" il lettore mi segnala che è ancora "connected". Con slackware per staccarlo fisicamente bastava dare /etc/rc.d/rc.hotplug stop e con ubuntu?
4) come mai è ipossibile disinstallare i programmi che vengono installati di default come Evolution o la calcolatrice?
5) come mai è impossibile aggiornare il sistema? Ad esempio firefox è ancora alla 1.0.9. Devo aggiungere altri repository? Dove trovo dei buoni repository?
6) è conveniente utilizzare programmi che si utilizzano con kde tipo k3b o noatun? Oppure creerei problemi con le dipendenze?
Grazie a chi vorrà rispondermi, magari se non volete farlo, consigliatemi un sito in cui ci sia un manuale o una guida in italiano su ubuntu che mi faccia capire come posso muovermi.

Rispondi quotando