PDA

Visualizza la versione completa : Adsl, root, lettore mp3 e varie su ubuntu

Davaj
11-02-2006, 16:19
Salve a tutti. Ho sentito tanto parlare di ubuntu che alla fine ho deciso di provarla. Premetto che io sono inesperto di pc in generale e di linux e che prima utilizzavo Slackware, installata grazie alla guida Slackware for dummies. Tuttavia, sebbene Slackware sia una stupenda distribuzione, ho sempre cercato qualcosa di più user-friendly.
I pregi di ubuntu sono principalmente il fatto che si fa tutto o quasi da interfaccia grafica, con tools spesso tradotti in italiano. Poi ha un sacco di font in più ed adesso non ho problemi a visualizzare nessuna pagina, si possono aggiornare pacchetti senza problemi di dipendenze etc etc. Ma ci sono alcune cose che non ho capito.
1) La connessione via adsl con modem ethernet si configura tramite pppoeconf. Ma mi capita che dopo aver riavviato se do pon dsl-provider non si connette e devo riconfigurare il tutto. Come mai?
2) come si attiva l'utente root? Mi serve in particolare per settare il firewall firestarter
3) come si stacca il lettore mp3 dal pc? Se "smonto il volume" il lettore mi segnala che è ancora "connected". Con slackware per staccarlo fisicamente bastava dare /etc/rc.d/rc.hotplug stop e con ubuntu?
4) come mai è ipossibile disinstallare i programmi che vengono installati di default come Evolution o la calcolatrice?
5) come mai è impossibile aggiornare il sistema? Ad esempio firefox è ancora alla 1.0.9. Devo aggiungere altri repository? Dove trovo dei buoni repository?
6) è conveniente utilizzare programmi che si utilizzano con kde tipo k3b o noatun? Oppure creerei problemi con le dipendenze?
Grazie a chi vorrà rispondermi, magari se non volete farlo, consigliatemi un sito in cui ci sia un manuale o una guida in italiano su ubuntu che mi faccia capire come posso muovermi.

Sergej_D
11-02-2006, 16:32
Allora, cerco di rispondere a qualche domanda...

2) non dovrebbe esserci bisogno di attivare l'utente root. Quando installi ubuntu, l'utente che crei ha automaticamente privilegi di root, è sufficiente fare precedere il programma da sudo, es:

sudo firestarter

farà partire firestarter come se fossi root.
Così, quando selezioni le applicazioni dal menu "ammiinistratore", la password che ti chiede è quella dell'utente, non quella di root...

3) teoricamente se ti segna "connected" vuole dire che qualche applicazioni sta ancora accedendo al device... Sicuro di avere chiuso tutte le applicazioni che utilizzano il device?

4) mmh, guarda che evolution lo puoi disinstallare! prova a usare synaptic (Sistema -> Amministrazione -> Gestore di pacchetti Synaptic).

5) ubuntu ha questa politica: ogni 6 mesi esce una versione stabile. Nei sei mesi successivi il team di sviluppatori lavora alla versione "testing" (quella attuale si chima "dapper", che sarà il nome della nuova release di ubuntu). In questi sei mesi quasi non ci sono aggiornamenti, se non per questioni di sicurezza... Potresti aggiungere i backports ai repository, cmq ti sconsiglio di usare "stabilmente" repository diversi da quelli ufficiali.

6) non c'è nessuna controindicazione. SEmplicemente per installare k3b dovrai installare un po' di librerie di kde, che occuperanno un po' di spazio. E l'esecuzione del programma sarà un po' più lente, rispetto a chi usa kde, perchè dovrai "caricare" le librerie di kde non ancora caricate. CMQ puoi tranquillamente farlo, nessun problema di dipendenze. Io lo faccio abitualmente... :)

CMQ ti consiglio di fare un giro su www.ubuntuguide.org e sul sito della comunità italiana, www.ubuntu-it.org
Ci sono molti documenti utili e interessanti ;)

Saluti,
Sergej

Davaj
11-02-2006, 16:35
Grazie, alcune cose le ho capite smanettando un po'. Ad esempio l'adsl va configurata tramite Sistema --> Amministrazione --> Rete e quindi inserire i dns di tin.it
Comunque farò un giro nei siti consigliati. Ubuntu mi sembra ottima.

Sergej_D
11-02-2006, 16:39
Comunque, nel menu "Sistema" c'è la voce "Aiuto" e dentro ci trovi la UbuntuGuide aggiornata...

Vai tranquillo che con ubuntu non sbagli :zizi:

Sergej

Loading