Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[PHPMAILER] Mail vs Sendmail vs Smtp Method

tramite la classe PhpMailer posso impostare il metodo per l'invio delle email ...tuttavia non capisco la differenza pratica tra queste 3 opzioni

ho provato a cercare in internet ma non ho trovato molto, voi avete esperienza a riguardo?

cioè, io credo di sapere che:
    SMTP: indica che per spedire si collega ad un server smtp che a sua volta invierà
    MAIL: indica che inviera tramite PHP
    SENDMAIL: non ho idea
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

lo chiedo perchè sto usando "Mail" e tuttavia se voglio usare CC e BCC il manuale dice che tocca ricorrere al "Smtp" (<< this function works with the SMTP mailer on win32, not with the "mail" mailer>>) ..e devo anche assicurarmi che il server Smtp giri con Windows? 0

la cosa buffa è che bcc e cc li posso aggiungere semplicemente e manualmente quando uso Mail(), mentre se uso questa classe mi si dice che non si può
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

dicono che Bcc e Cc con questa classe non funziona per un bug di Php ...ma sarà ...eppure con la funzione Mail() si può :master:

Cmq sto capendo questo:

la posta è una rete tra applicativi chiamati MTA (Message Transfer Agent) con cui interagiscono applicativi più mortali come MUA (Mail User Aget) ovvero i nostri client di posta.

Esistono diversi MTA ognuno dei quali ha il proprio protocollo di comuniazione (ma allora mi domando come facciano a parlare tra loro):
    - Smtp
    - Sendmail di Unix
    - Exchange Sever di Microsoft
    - Mail() è solo un porto di sola partenza concesso da PHP

...quindi se non voglio usare il Mail di Php devo sapere a chi appoggiarmi per il Smtp o per il Sendmail. Ma mentre il primo ce l'hanno tutti (quello della configurazione del proprio account email), il secondo come lo trovo?

voi quale metodo scegliereste?

nb: questo è il mio 600° intervento nel forum che emozione

lol

non si capisce molto dai tuoi post ... però ti posso assicurare che cc e bcc funzionano perfettamente con il comando mail dato che è il server che riceve che si occupa di smistare

su *nix e *bsd e co è il programma sendmail che si occupa di eseguire le operazioni necessarie al relay della posta mentre su windows no ... per inviare mail tramite windows hai bisogno di specificare un server smtp al quale inviare i dati in modo che sia poi il server smtp a fare l'invio vero e proprio ai giusti provider

se vuoi usare solo e solamente SMTP ti consiglio di procedere in questo modo:
    - sviluppa una classe che appoggiandosi agli appositi comandi di sistema/funzioni di php sia in grando di risolvere i DNS MX che sono quelli a cui vanno spedite le mail (ciccio@yahoo.it è un DNS MX e va risolto con il relativo indirizzo ip in modo da sapere dove spedire la mail)
    - sviluppa una classe che appoggiandosi al protocollo SMTP esegua l'invio della posta ... per invio della posta intendo una classe che riceve le informazioni in ingresso, legga il destinatario, acquisisca l'indirizzo ip del server smtp al quale è associato il dominio mx e si occupi di eseguire la connessione e inviare il necessario (come specificato nell'apposito RFC) per far ricevere la mail all'utente

se cerchi su google
    rfc smtp

trovi tutto ciò che ti serve per sviluppare la classe

cmq in generale a te serve

codice:
    HELO
    MAIL FROM:
    RCPT TO:
    DATA
    se cerci qualcosa tipo (sempre su google)
    how to send emails with telnet

ti fai un'idea di come devi scrivere il codice per spedire le mail. Una volta fatto questo puoi aggiungere funzionalità avanzate come l'utilizzo di un relay smtp invece di consegnare direttamente la mail al destinatario (magari per anonimizzare se ti dovesse servire) e ti vai a leggere i vari "header" usati nell'smtp per specificare varie informazioni

wow ...grazie degli spunti ...ho un bel po' da lavorare ora

non si capisce molto dai tuoi post ... però ti posso assicurare che cc e bcc funzionano perfettamente con il comando mail
    sì, ho sbagliato io nel 2° messaggio: è con PhpMailer che non funziona, con Mail ho detto che funziona benissimo

dato che è il server che riceve che si occupa di smistare
    VVoVe: cioè? spiegami: io uso Mail() di Php e la mia mail a chi va? Chi è il mio postino che smista e spedisce?

è un po difficile spiegare come funzionano i server smtp ... però ci provo

allora ... su windows, per via della mancanza di questo software, php è costretto a connettersi e a inviare il messaggio ad un server smtp

questo per evitare di dover aggiungere a php un client SMTP completo che comporterebbe non poche rogne

in questo modo php si limita a inviare quei 4 comandi che ti ho inviato nella mail precedente, più o meno, con i relativi dati della mail e passare la palla al server di posta che si occupa di fare il relay

a questo punto, con la mail al server di posta smtp, di solito ci sono 2 possibilità:

- il server di posta risolve il dominio mx e spedisce la mail DIRETTAMENTE al server di destinazione
    - il server di posta si appoggia ad un realy esterno (probabilmente ha una connessione dedicata con quella macchina in modo da risparmiare banda) e quindi è un terzo server che smista la posta

poi di solito ci sono anche giochetti ... ad esembio in base alla collocazione geografica, in base al dominio, in base al carico e cosi via

ok, quindi invio la mia email tramite mail() di PHP, modulo di Apache, che a sua volta è in esecuzione su di un server Windows, che come dici te delega (tramite i 4 comandi smtp di cui sopra) l'invio ad un server Smtp che non so quale sia ...di sicuro impostato dal gestore del computer di hosting

ma se Php e Apache sono in esecuzione nel mio PC, windows a quale server smtp delega l'invio? io non gli ho mai dato o detto niente ...quindi di ci che in locale non mi funziona?

Permessi di invio