E' un po' che ci penso e vorrei sviluppare un prodotto (OSS) in PHP, però mi viene un dubbio. Qual è il futuro del web?
Per capirsi, ad oggi, secondo me, per ogni sito non va' più bene il semplice CMS.
Il Wiki sta diventando indispensabile nei siti che hanno contenuti che devono cambiare in fretta.
Il blog di per sè, oltre a fenomeno mediatico, ha gli indubbi vantaggi di fornire un'informazione unilaterale, come una news, una riflessione o un pensiero.
Allora stavo pensando, potrebbe essere interessante un sito che fornisce i tre strumenti insieme, magari integrandoli ad un livello tale per cui se ne possono apprezzare i vantaggi in più ampi contesti?
Scenario 1 - Sito Personale
Blog, per la home del sito
CMS per un forum, i sondaggi, ecc.
Wiki, magari, per articoli, ecc.
Scenario 2 - Portale verticale
CMS-centrico con forum, news, ecc.
Blog degli autori o dei moderati
Wiki per guide, articoli
Poi sarebbe bello, magari, integrare il wiki ad alti livelli, cioè come sorta di "attributo" di una sezione, ad esempio, oltre a "wikizzare" le guide uno potrebbe wikizzare le news; oppure il blog stesso.
Forse in questo modo si snaturerebbe il concetto stesso di ogni tecnologia, ma non potrebbe nascerne un prodotto migliore?
Ah, ovviamente tutto condito da una struttura modulare (una sorta di architettura a plug-in) e ottime skin in XHTML + CSS (magari con diversi layout, fisso, progressivo, liquido, colorati, font diversi, ecc.) già pronte.
Che ne pensate?![]()