Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: CMS, Wiki, Blog?

CMS, Wiki, Blog?

E' un po' che ci penso e vorrei sviluppare un prodotto (OSS) in PHP, però mi viene un dubbio. Qual è il futuro del web?

Per capirsi, ad oggi, secondo me, per ogni sito non va' più bene il semplice CMS.

Il Wiki sta diventando indispensabile nei siti che hanno contenuti che devono cambiare in fretta.
    Il blog di per sè, oltre a fenomeno mediatico, ha gli indubbi vantaggi di fornire un'informazione unilaterale, come una news, una riflessione o un pensiero.

Allora stavo pensando, potrebbe essere interessante un sito che fornisce i tre strumenti insieme, magari integrandoli ad un livello tale per cui se ne possono apprezzare i vantaggi in più ampi contesti?

Scenario 1 - Sito Personale
    Blog, per la home del sito
    CMS per un forum, i sondaggi, ecc.
    Wiki, magari, per articoli, ecc.

Scenario 2 - Portale verticale
    CMS-centrico con forum, news, ecc.
    Blog degli autori o dei moderati
    Wiki per guide, articoli

Poi sarebbe bello, magari, integrare il wiki ad alti livelli, cioè come sorta di "attributo" di una sezione, ad esempio, oltre a "wikizzare" le guide uno potrebbe wikizzare le news; oppure il blog stesso.

Forse in questo modo si snaturerebbe il concetto stesso di ogni tecnologia, ma non potrebbe nascerne un prodotto migliore?

Ah, ovviamente tutto condito da una struttura modulare (una sorta di architettura a plug-in) e ottime skin in XHTML + CSS (magari con diversi layout, fisso, progressivo, liquido, colorati, font diversi, ecc.) già pronte.

Che ne pensate?
    [Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

[supersaibal]"Perchè tanto Debian è meglio"
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Secondo me si dà troppa importanza e formalità a cose che non le hanno.

Un blog non è altro che un sistema di news con la possibilità per gli ospiti di commentare quanto scritto. Non c'è niente di più, niente di meno. Può benissimo essere parte di un cms come di altro.

Un wiki se lo si analizza è formato da un parser più o meno evoluto che ne è il vero cuore, da qualche piccolo script che permette di modificare/aggiungere parti di contenuto e da una riga in mod_rewrite o tecnologie simili. In sostanza quindi il wiki è formato dal parser. Il parser lo puoi benissimo integrare in un blog, in un sistema di news, in un forum, dove ti pare.

Un cms è solo un modo per definire una serie di script modulari che lavorano su un core e che possono essere aggiunti o tolti a piacere. Un modulo può essere benissimo un sistema di news come un sistema a contenuti variabili identificabile come wiki.

In sostanza vuoi reinventare l'acqua calda ma magari riuscirai a farla più calda di altri. :E
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Originariamente inviato da chris
    Secondo me si dà troppa importanza e formalità a cose che non le hanno.

Un blog non è altro che un sistema di news con la possibilità per gli ospiti di commentare quanto scritto. Non c'è niente di più, niente di meno. Può benissimo essere parte di un cms come di altro.

Un wiki se lo si analizza è formato da un parser più o meno evoluto che ne è il vero cuore, da qualche piccolo script che permette di modificare/aggiungere parti di contenuto e da una riga in mod_rewrite o tecnologie simili. In sostanza quindi il wiki è formato dal parser. Il parser lo puoi benissimo integrare in un blog, in un sistema di news, in un forum, dove ti pare.

Un cms è solo un modo per definire una serie di script modulari che lavorano su un core e che possono essere aggiunti o tolti a piacere. Un modulo può essere benissimo un sistema di news come un sistema a contenuti variabili identificabile come wiki.

In sostanza vuoi reinventare l'acqua calda ma magari riuscirai a farla più calda di altri. :E
    Che tutto si possa indentificare in programmi più o meno evoluti lo so anch'io! E' l'uso che ne facciamo, o se vogliamo il target, che ne identifica il nome stesso.

La mia idea sarebbe quella di integrare questi concetti in qualcosa che ancora non esiste... ovviamente lasciando da parte la "formalità" (è la sezione blog o la sezione news?) e concentrandomi sull'aspetto puramente tecnico, per creare qualcosa di "più usabile?", "più utile?"

Penso che gli strumenti per creare una cosa del genere ci siano tutti, il problema è semmai porre un limite; ad esempio, una pagina wiki può contenere anche commenti (separatamente), mentre una news/blog in genere li ha nel corpo. Quale comportamento adottare? e ci sono decine di piccole scelte del genere.

Posto in altri termini: fino a quanto si può "wikizzare" senza perdere in usabilità?

Boh! vedrò... ci studierò un po' sopra!
    [Homepage] [Contattami]