Ho un collegamento Adsl con Atlanet (con IP dinamico….credo). Alla rete accedo con Modem-Router D-Link DSL G604T.
La mia domanda – dopo un iniziale tentativo di informarmi attraverso internet – nascerebbe dall’esigenza di disporre di dati presenti sul mio pc di casa quando sono in viaggio per lavoro. In seguito, non credo nel breve termine, potrebbe sorgere l’esigenza di voler mettere a disposizione tali dati anche a clienti.
Dopo aver parlato con un tecnico di Atlanet, mi sono sentito consigliare le seguenti cose:
- Per il semplice accesso ai dati, salvati come documenti nelle cartelle del PC, utilizzo di un programma tipo…. Bullet Proof Ftp Server. Ora, nella mia mente bacata direi che non dovrebbe “obbligatoriamente” servirmi un indirizzo IP fisso in quanto, una volta connesso il pc ad internet e sperando in una connessione stabile che non necessiti di riavvio ed una volta “letto” il numero IP, dovrei potermi connettere liberamente al PC digitando il numero IP assegnato al collegamento.
Esisterebbero – a detta di alcuni –software o servizi (tipo www.dyndns.it) che consentirebbero di bypassare il problema dell’IP dinamico...…. E’ vero? Se si in che modo?
I problemi, mi è stato detto, starebbero nella velocità di upload e nell’impossibilità di far accedere estranei alla mia rete (a meno di non comunicargli ogni volta il mio indirizzo IP).
Esiste un modo per bypassare tale problema a parte i software o servizi citati sopra? Che differenze ci sono con un indirizzo IP Fisso? Una connessione 24 ore su 24 – tipo FASTWEB – non dovrebbe essere un ottima alternativa all’avere un indirizzo IP fisso?
Qual è la soluzione migliore?
Avere un indirizzo IP fisso o anche dinamico?
E se, invece, volessi creare un’interfaccia tipo web attraverso cui accedere – tramite browser – ai miei dati sotto forma di pagine web, database o documenti da scaricare (pubblicati sul mio pc)? Dall’esterno potrebbero accedervi in maniera più facile?
Mi sono imbattuto nella guida su Dreamweaver Ultradev, in cui si fa riferimento a:
- Pubblicazione di un sito web e di un database
- Web Server
- IIS 5
E’ possibile installare tutto sul mio PC, che a questo punto sarebbe esclusivamente dedicato a tale funzione? Oppure è necessario/consigliabile avere un server dedicato?
E la differenza con una VPN?
Grazie mille per l’aiuto.
inFaust
P.S. non vi chiedo di rispondere al mio romanzo, …almeno datemi un link dove leggere qualcosa che mi aiuti a capire come gira il fumo o qualche dritta su un libro.

Rispondi quotando
