PDA

Visualizza la versione completa : Accesso dati rete dall’esterno e IP FISSO

inFaust
12-02-2006, 17:12
Ho un collegamento Adsl con Atlanet (con IP dinamico….credo). Alla rete accedo con Modem-Router D-Link DSL G604T.

La mia domanda – dopo un iniziale tentativo di informarmi attraverso internet – nascerebbe dall’esigenza di disporre di dati presenti sul mio pc di casa quando sono in viaggio per lavoro. In seguito, non credo nel breve termine, potrebbe sorgere l’esigenza di voler mettere a disposizione tali dati anche a clienti.

Dopo aver parlato con un tecnico di Atlanet, mi sono sentito consigliare le seguenti cose:

- Per il semplice accesso ai dati, salvati come documenti nelle cartelle del PC, utilizzo di un programma tipo…. Bullet Proof Ftp Server. Ora, nella mia mente bacata direi che non dovrebbe “obbligatoriamente” servirmi un indirizzo IP fisso in quanto, una volta connesso il pc ad internet e sperando in una connessione stabile che non necessiti di riavvio ed una volta “letto” il numero IP, dovrei potermi connettere liberamente al PC digitando il numero IP assegnato al collegamento.
Esisterebbero – a detta di alcuni –software o servizi (tipo www.dyndns.it) che consentirebbero di bypassare il problema dell’IP dinamico...…. E’ vero? Se si in che modo?

I problemi, mi è stato detto, starebbero nella velocità di upload e nell’impossibilità di far accedere estranei alla mia rete (a meno di non comunicargli ogni volta il mio indirizzo IP).

Esiste un modo per bypassare tale problema a parte i software o servizi citati sopra? Che differenze ci sono con un indirizzo IP Fisso? Una connessione 24 ore su 24 – tipo FASTWEB – non dovrebbe essere un ottima alternativa all’avere un indirizzo IP fisso?

Qual è la soluzione migliore?
Avere un indirizzo IP fisso o anche dinamico?

E se, invece, volessi creare un’interfaccia tipo web attraverso cui accedere – tramite browser – ai miei dati sotto forma di pagine web, database o documenti da scaricare (pubblicati sul mio pc)? Dall’esterno potrebbero accedervi in maniera più facile?

Mi sono imbattuto nella guida su Dreamweaver Ultradev, in cui si fa riferimento a:

- Pubblicazione di un sito web e di un database
- Web Server
- IIS 5

E’ possibile installare tutto sul mio PC, che a questo punto sarebbe esclusivamente dedicato a tale funzione? Oppure è necessario/consigliabile avere un server dedicato?

E la differenza con una VPN?

Grazie mille per l’aiuto.
inFaust

P.S. non vi chiedo di rispondere al mio romanzo, …almeno datemi un link dove leggere qualcosa che mi aiuti a capire come gira il fumo o qualche dritta su un libro.

billiejoex
12-02-2006, 18:27
Per il semplice accesso ai dati, salvati come documenti nelle cartelle del PC, utilizzo di un programma tipo…. Bullet Proof Ftp Server
Ottima soluzione.

Ora, nella mia mente bacata direi che non dovrebbe “obbligatoriamente” servirmi un indirizzo IP fisso in quanto, una volta connesso il pc ad internet e sperando in una connessione stabile che non necessiti di riavvio ed una volta “letto” il numero IP, dovrei potermi connettere liberamente al PC digitando il numero IP assegnato al collegamento.
Esisterebbero – a detta di alcuni –software o servizi (tipo www.dyndns.it) che consentirebbero di bypassare il problema dell’IP dinamico...…. E’ vero? Se si in che modo?
Si, con una soluzione di quel tipo risolvi il problema.
Servizi come no-ip.org ti forniscono un software che installerai sul server. Dall'esterno chiunque potrà connettersi al tuo server ftp specificando un indirizzo del tipo "ftp://tuoserver.no-ip.org". Guarda la documentazione su no-ip.org per vedere come funziona nel dettaglio.

I problemi, mi è stato detto, starebbero nella velocità di upload e nell’impossibilità di far accedere estranei alla mia rete (a meno di non comunicargli ogni volta il mio indirizzo IP).

Esiste un modo per bypassare tale problema a parte i software o servizi citati sopra? Che differenze ci sono con un indirizzo IP Fisso? Una connessione 24 ore su 24 – tipo FASTWEB – non dovrebbe essere un ottima alternativa all’avere un indirizzo IP fisso?

Non ho capito molto di quello che hai detto.
Se hai fastweb (che ti assegna un IP statico e sopratutto privato) non puoi raggiungere il tuo server da una macchina esterna alla rete fastweb.

E se, invece, volessi creare un’interfaccia tipo web attraverso cui accedere – tramite browser – ai miei dati sotto forma di pagine web, database o documenti da scaricare (pubblicati sul mio pc)? Dall’esterno potrebbero accedervi in maniera più facile?
In tal caso oltre al server FTP per down/uploadare dati potresti installare un server web. Ovviamente è tutto lavoro in più che devi saper fare.

Mi sono imbattuto nella guida su Dreamweaver Ultradev, in cui si fa riferimento a:

- Pubblicazione di un sito web e di un database
- Web Server
- IIS 5

E’ possibile installare tutto sul mio PC, che a questo punto sarebbe esclusivamente dedicato a tale funzione? Oppure è necessario/consigliabile avere un server dedicato?

Si, è possibile, ma pubblicando due servizi su internet devi ovviamente prestare particolare attenzione alla sicurezza.

E la differenza con una VPN?
http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network
http://www.google.it/search?hl=it&q=vpn&btnG=Cerca+con+Google&meta=
Secondo me la soluzione FTPd + eventualmente HTTPd resta preferibile.

inFaust
12-02-2006, 19:55
quote:
--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

Non ho capito molto di quello che hai detto.
Se hai fastweb (che ti assegna un IP statico e sopratutto privato) non puoi raggiungere il tuo server da una macchina esterna alla rete fastweb.

billiejoex, grazie per le risposte.

mi sono forse espresso male sopra.

la mia domanda è:
se io avessi adsl o fibra ottica di Fastweb (con connessione 24 ore su 24), se mi connetto e lascio il pc sempre acceso non avrei problemi per quanto riguarda l'IP.
Non considero, in questo caso, il fatto di dover riavviare la macchina!

Neo Hackman
12-02-2006, 22:26
Originariamente inviato da inFaust
billiejoex, grazie per le risposte.

mi sono forse espresso male sopra.

la mia domanda è:
se io avessi adsl o fibra ottica di Fastweb (con connessione 24 ore su 24), se mi connetto e lascio il pc sempre acceso non avrei problemi per quanto riguarda l'IP.
Non considero, in questo caso, il fatto di dover riavviare la macchina!

Calcola però che FW ha un IP privato perchè è una sorta di "grande LAN" per cui per avere IP pubblico e quindi visibile anche all'esterno devi pagare un tot al giorno!

Io ti consiglierei (se hai esigenze ovviamente non professionali) una normale connessione ADSL con un servizio gratuito offerto da dyndns.org, così puoi mettere server FTP, server HTTP e DB sul tuo PC e raggiungerlo dall'esterno con un semplice indirizzo del tipo TUO_DOMINIO.dyndns.org! :)

Ciao! :ciauz:

Loading