Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Carrellata di domande

  1. #1

    Carrellata di domande

    ciao a tutti, linuxiani!

    ho un paio di problemi mi aiutate?

    1) perchè fluxbox non mi aggiorna il menu dei programmi quando installo da synaptic? ho provato anche a modificare manualmente ./.fluxbox/menu ma non succede nulla.

    2) perchè (da fluxbox) non riesco a modificare lo sfondo? in questo caso ho provato a modificare lo stile che uso e che si trova nella cartella /syles (non conosco il percorso preciso)

    3) ho finito di compilare il kernel 2.6.15-2 per i386 ma riavvio e il nuovo kernel non parte dicendomi che non trova il filesystem.

    4) sempre per la domanda 3. io uso debian e nella cartella /boot ho un file init-img (che si riferisce al vecchio kernel); come faccio a crearne uno per il nuovo kernel? infatti, credo che l'errore sia proprio questo.

    ps: come boot loader uso grub.

    come al solito, grazie in anticipo per le dritte

  2. #2
    Ciao
    rispondo a qualcuna delle tue domande

    1) non ti posso aiutare non ho mai usato fluxbox (in effetti ora che ci penso non ho la più pallida idea di cosa possa essere)

    2) ehm

    3) può essere causato da un errore molto comune nella ricompilazione del kernel: il driver per il filesystem utilizzato nella partizione di root deve essere compilato come built-in, e non come modulo. Oltre a questo devi anche compilare built-in i driver per i filesystem cramfs e simili (tipo romfs)

    4) non sono sicuro che l'errore sia dovuto a questo, ma in ogni caso per creare un'immagine initrd devi innanzi tutto installare il pacchetto initrdtools, e poi usare il comando mkinitrd specificando, con l'opzione -o /nomefile il nome da dare alla tua immagine initrd. Dopodichè dovrai dirlo a grub con la direttiva initrd = /nomefileinitrd
    Non dimenticare inoltre di passare l'opzione "root = /dev/hdxx" alla riga kernel di grub ! Attenzione, perchè grub e linux non sono molto d'accordo con i nomi dei device, quello che per grub è (hd0,0) per linux è /dev/hda1 e così via !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.