Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022

    Semplificazione preventivo contratto con clienti

    Da sempre uso fornire un preventivo dettagliato ai miei clienti. Se questi accettano allora preparo un contratto in cui scrivo "in riferimento al preventivo n. tot. ecc. ecc."
    Il contratto contiene tutte le clausole importanti per la reciproca tutela.
    Tuttavia ne ho le scatole piene di questo sistema e quindi pensavo di fornire una sorta di preventivo/contratto. Insomma, vorrei perdere tempo a scrivere una sola volta. In questo modo il cliente, se interessato, potrà direttamente firmare il foglio del preventivo senza attendere che io prepari il contratto. Dovrei necessariamente ottimizzare i tempi.

    Secondo voi è più professionale il primo o il secondo sistema?
    Voi come fate?
    Grazie.

  2. #2
    eh pure io ho sto problema...nel senso che faccio firmare solo il preventivo senza contratto...ma forse dovrei fare anche un sorta di contratto sì

  3. #3
    di solito faccio cosi
    - primo incontro con il cliente per analisi del lavoro
    - preventivo inviato via email o via fax
    - eventuale contratto

    preventivo e contratto non coincidono mai..

    cmq il contratto lo faccio uguale per tutti, cambiando solo le intestazioni, l'importo ed i tempi di consegna. Metto un "riferimento all'offerta...", alla fine si risolve in 5 minuti

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    di solito faccio cosi
    - primo incontro con il cliente per analisi del lavoro
    - preventivo inviato via email o via fax
    - eventuale contratto

    preventivo e contratto non coincidono mai..

    cmq il contratto lo faccio uguale per tutti, cambiando solo le intestazioni, l'importo ed i tempi di consegna. Metto un "riferimento all'offerta...", alla fine si risolve in 5 minuti [/supersaibal]
    Sì, effettivamente credo che sia la soluzione migliore.
    Ma in questo caso occorre allegare il preventivo o basta citare il riferimento?

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Umanista
    Sì, effettivamente credo che sia la soluzione migliore.
    Ma in questo caso occorre allegare il preventivo o basta citare il riferimento? [/supersaibal]
    non so se sia necessario.. io lo allego sempre, tanto pure li basta solo stamparlo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    per quanto mi riguarda basta un semplice preventivo firmato per i lavori sotto i 3.000 euro. Per tutto il resto ho un contratto base di 8 pagine...
    Aloha....
    Andrea

  7. #7
    Non e' raro che anche per forniture di alcune decine di migliaia di euro rispedisca controfirmata e timbrata la sola offerta dettagliata; in alternativa mi arriva l'offerta, invio l'ordine e ricevo conferma d'ordine.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.