PDA

Visualizza la versione completa : Odissea in installazione di Debian

denis76
13-02-2006, 19:45
Descrivo di seguito alcune esperienze ottenute con la macchina così costruita:

Amd64 3700
1 Gb ram
Disco 200 Gb s-ata
Sceda madre Ati Sapphire
Chipset Ati rs480

1) Creo un cd di avvio. Come iso provo la debian per amd64, la testing amd64, alcune mini.iso. Il pc si blocca nel tentativo di avvio. Mi appare sempre la schermata con lo screenshot debian, dò invio più alcuni comandi ma il pc si blocca subito alla riga "io registered irq...". Dovrebbe essere la riga stampata a video subito prima di inizializzare il ramdisk.
Ho provato un sacco di parametri ma tutti danno lo stesso effetto.

2) Provo una mini.iso contenuta nella cartella web debian monolitic. Parte l'installazione ma alla scelta della lingua il pc non va oltre. Non è piantato semplicemente sembra che il tasto invio non venga rilevato.

3) Ho trovato un'altra iso della versione sarge per i386 che funziona (kernel 2.6.12 i386). Riesco a terminare l'installazione ed a configurare interamente il pc. Il problema è che l'orologio avanza molto velovemente. In un'ora va avanti di 20 minuti. Se disabilito a livello di bios la funzione "apic" l'orologio funziona in modo corretto ma il pc è lento e la scheda di rete a bordo modello 8139 funziona male.
Ho provato a passare al kernel i parametri "noacpi" eccetera ma non danno nessun risultato. All'intallazione mi viene installato il kernel 2.6.12 che è impossibile aggiornare poiché al riavvio il pc si blocca alla solita riga "io registered...". Ho provato a compilare un kernel ma non cambia nulla.

4) La riga a cui si blocca "io registered..." mi viene stampata a video molto prima che vengano montati i dischi per cui NIENTE LOG!!!

Mi rendo conto di aver fatto un acquisto sbasgliato. Mi pare strano però che il cd live di Obontoo funzioni bene.

Se avete info vi prego di passarmele poiché il pc lo uso per lavoro e sono poco produttivo da 2 settimane ormai.

Tengo a precisare che tutti gli installer funzionano bene un un pc un po' più vecchio con Amd 2100.

Grazie mille, Denis.

andy caps
13-02-2006, 21:53
prova ad installare
apt-get install adjtimex
se è un problema di orologio oppure ntp che permette di sincronizzare l'ora dai server ntp

denis76
13-02-2006, 22:01
No no. Mi sono accorto che effettua ogni operazione a velocità maggiorata.
Ad esempio riproduce i filmati in modo accelerato.

andy caps
13-02-2006, 22:03
prova a installare una distro recentissima
magari con gli ultimi kernel la tua scheda ha un supporto migliore

prova comunque quei pacchetti

Loading