PDA

Visualizza la versione completa : centos - gestione software

nik600
14-02-2006, 11:33
ciao

dovrei installare un po di software (emacs, postgres, ecc..) su una macchina con centOS, non conosco questo sistema, io di solito uso slackware, mi consigliate l'installazione da codice o è meglio usare (se lo ha) un gestore di pacchetti?

stai_tranquillo
14-02-2006, 11:45
come sarebbe a dire "se lo ha"?

:dottò:

centos è una redhat enterprise - compatibile (anzi, direi che è completamente basata sulla RHEL).. e quindi dispone di rpm come tutte le redhat-based :D

si, trattandosi di distribuzione enterprise ti consiglio di installare tutto usando il suo gestore di pacchetti, almeno se qualcun'altro deve metterci le mani sopra non deve andare a frugare per sapere cosa hai installato.

e anche perchè così si può configurare per gli update automatici (che sfrutti gratuitamente dal RHN)

nik600
14-02-2006, 11:49
ok, grazie

nik600
14-02-2006, 11:51
perdona l'ignoranza, ma io ho sempre installato tutto da codice o tgz, so che ce una utility che gestisce in automatico le dipendenze, giusto?

come si chiama?

il server non ha X (non che serva, era x dire che non posso navigare nei menu a intuito...)

ciao e grazie

stai_tranquillo
14-02-2006, 11:58
rpm, è il Redhat Package Manager, segnala le dipendenze (a ca**o di cane) ma non le "gestisce" scaricando i files necessari.

leggi il man, sono veramente 2 switch, ci metti un secondo ad usarlo :)

se vuoi gestire le dipendenze senza rogne installati yum

Loading