Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Recupero immagine danneggiata?

Allora... per la serie "la speranza è l'ultima a morire"...

avevo delle foto ricordo a cui tenevo parecchio su un dvd ma il dvd s'è rigato.. ho tirato fuori il possibile con isobuster.. ma alcune foto sono rovinate in parte... nel senso che l'anteprima di windows xp (quella che appare nelle directory, in basso a sinistra quando selezioni l'immagine senza aprirla) mostra delle thumbinal integre, ma poi quando sono aperte hanno difetti come aree non allineate o variazioni di colore.

Il punto dunque è questo:
    Come fa l'anteprima di windows a vederle bene? Ogni immagine ha un'intestazione in cui c'è la stessa immagine in anteprima? o che? (chiaramente sono jpg)
    Detto ciò: è teoricamente possibile tentare un recupero delle immagini meno compromesse??? (anche a risoluzione bassina. le originali sono a 2048 di altezza se non erro )

tutto qui.

ave!
    potresti tentare di aprirle con:
    - paint;
    - photoshop o paint shop pro;
    - gimp;
    poi una volta aperte te le "salvi con nome" (in bmp o tiff o jpg o gif a seconda del livello di compressione)

Ritengo di avere 2 grandi pregi: il primo è una memoria di ferro; il secondo...mmmhhh va beh ora proprio non me lo ricordo!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    posta un esempio di immagine che ti da problemi...

con cosa visualizzi le immagini (quale software)?

allora.. ho provato con il visualizzatore di windows, paint, e fotoshop... sempre stesso risultato.

Esempio? Magari dopo... ad ogni modo... suppongo ci siano bit persi o alterati.. quindi ad esempoio c'è una striscia in basso all'immagine che è tutta virata sul viola.. o sul verde... e magari anche "scomposta" (nel senso che un pezzo che dovrebbe stare in basso a sinitra sta in basso al centro....)

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    c'è una striscia in basso all'immagine che è tutta virata sul viola.. o sul verde... e magari anche "scomposta"
    Se le parti danneggiate, anche se compromesse come dici, sono
    comunque visibili (nel senso che non ci sono pixel bianchi), si
    può tentare di recuperare le foto con azioni manuali, ti assicuro
    che ci sono buone possibilità di riuscita..

Se hai bisogno sono a disposizione..
    I love Ctrl+Z

il problema è che non sono un asso di photoshop...

Magari se hai tempo e voglia più tardi te ne passo una.. più che per farmele fare tutte (son tante) perchè son davvero curioso di sapere se ce la fai

El rumbero
    Guest
    L'immagine danneggiata, viene vista con tutti i suoi difetti solo a grandi dimensioni, perchè con quelle piccole dell'anteprima, L'OS di casa microsoft come tanti prodotti di grafica vettoriale e non, esegue una campionatura (Immagine digitale), dell'immagine. Questo consente di eliminare i difetti. della stessa.

Partendo da questo presupposto, programmi che riescono o recuperare parzialmente il rendering di un'immagine sono software dell'Adobe oppure XaraX. Programmi di grafica vettoriale che utilizzano lo stesso principio matematico, anche quando lavorano con immagini bmp e simili.

Un altro programma di casa Microsoft è PictureIt. hai qui la possibilità come fra poco in windows vista di scalare o ingrandire dinamicamente l'immagine per vedere fino a che scala non perde colori o non si danneggia; e con gomme particolari e cancellature intelligenti potresti provare, nei casi più avversi, a rimediare al danno manualmente.

Se non va bene prova, se vuoi, a far riparare il cd dai graffi, molti negozi di vendita DVD e VHS lo fanno.

Ciao

Originariamente inviato da El rumbero
    Se non va bene prova, se vuoi, a far riparare il cd dai graffi, molti negozi di vendita DVD e VHS lo fanno.
    questa mi è nuova... e come fanno?

In ogni caso è parecchio danneggiato il dvd in alcuni punti

per il resto: sei stato chiarissimo, grazie
    In sostanza mi sa che mi toccherà provare con pictureit e/o a ritagliare e sistemare quelle meno danneggiate..

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    il problema è che non sono un asso di photoshop...

Magari se hai tempo e voglia più tardi te ne passo una.. più che per farmele fare tutte (son tante) perchè son davvero curioso di sapere se ce la fai
    Ok, quando vuoi passami una foto e vediamo come sono messe,
    se si riescono ad aggiustare cercherò di spiegarti come
    fare..

Se vuoi ti mando un pvt per la mia mail, o se hai uno spazio
    web pubblicala e dimmi dove trovarla..

I love Ctrl+Z

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    questa mi è nuova... e come fanno?

In ogni caso è parecchio danneggiato il dvd in alcuni punti

per il resto: sei stato chiarissimo, grazie
    In sostanza mi sa che mi toccherà provare con pictureit e/o a ritagliare e sistemare quelle meno danneggiate..
    non è detto
    come ti hanno detto su magari aprendo la foto con un altro sw il problema neanche si pone. A quel punto Basterà risalvare l'immagine e basta.

Per quello dicevo di piazzare la foto da qualche parte in modo da provare ad aprirla con diversi sw.

@ El rumbero uso xarax da parecchio ma sta cosa non la sapevo

Permessi di invio