Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[delphi]Firebird embedded

Ciao!
    Sto lavorando su due progetti che utilizzano due db Firebird versione embedded. Come mai quando guardo a design time i parametri per la connessione al database (dbExpress)il nome del database è sempre lo stesso per tutti e due i progetti? Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Probabilmente, le due applicazioni sono state impostate nello stesso modo... oppure non ho capito cosa intendi.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Succede che io ho lavorato inizialmente su di un progetto che utilizzava un db (db1)Firebird versione embedded.
    Successivamente sono passata ad un nuovo progetto che utilizza un db Firebird (db2) versione embedded. Quando guardo le proprietà delle connessioni (TSQLConnection) a design time dei due progetti dove c'è scritto Database Name il percorso inserito è lo stesso per tutti e due i progetti anche se io cerco di mettere lo specifico percorso ogni volta che controllo. Non so se questo sia significativo dato che poi il percorso effettivo è quello assegnato da codice. (?)
    Non ti nascondo che ci sono anche altre cose che non vanno...vorrei capire in definitiva se si può lavorare contemporanemaente con la versione embedded di Firebird su due applicazioni diverse.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da vicky
    Quando guardo le proprietà delle connessioni (TSQLConnection) a design time dei due progetti dove c'è scritto Database Name il percorso inserito è lo stesso per tutti e due i progetti anche se io cerco di mettere lo specifico percorso ogni volta che controllo.
    Come inserisci le impostazioni nel componente?
    Fai uso della ConnectionName?
    [/QUOTE]

Non so se questo sia significativo dato che poi il percorso effettivo è quello assegnato da codice. (?)
    Il percorso impostato a designtime ha senso per verificare alcune cose in fase di progettazione; poi, a runtime, se il percorso viene assegnato da codice quello sarà il percorso effettivo di collegamento al DB.

Non ti nascondo che ci sono anche altre cose che non vanno...vorrei capire in definitiva se si può lavorare contemporanemaente con la versione embedded di Firebird su due applicazioni diverse.
    Certamente. FireBird Embedded è una semplice DLL che incorpora un server "fittizio" per accedere ai file FDB, quindi puoi usarla per accedere a qualsiasi file desideri.

Riassumendo, credo che si tratti di un problema derivante dal modo in cui vengono impostate le proprietà del componente TSQLConnection.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio