...è un'arte sicuramente ignota a me, per questo vengo a chiedere il vostro aiuto.
Sono un niubbo con Flash, utilizzo MX in una copia in inglese che possiedo in ufficio.
Sto creando un sito che ritengo sia abbastanza complesso, non a caso mi sono subito arenato.
Nella mia Home Page viene caricata un'animazione iniziale che - una volta completata - rappresenta un corpo umano. La mia idea è che ogni parte del corpo umano (il braccio, la testa, ...) sia un "bottone".
Vi dico cosa ho fatto sperando possiate consigliarmi (chiedo scusa in anticipo per l'eventuale prolissità):
1. Oltre ai diversi livelli utilizzati per l'animazione iniziale del mio corpo umano, ho creato un nuovo livello sul quale, utilizzando lo strumento "Penna" ho ricalcato il contorno di un braccio che appare ad animazione iniziale completata. Ho trasformato quest'area irregolare in un simbolo con caratteristische di Bottone, ho impostato Alpha a 0 in modo che il tutto sia trasparente e non "copra" l'immagine del braccio sottostante.
2. Entro all'interno delle caratteristiche del simbolo e mi trovo davanti i 4 stati del bottone. Il Keyframe che già occupa lo stato "Up" lo copio paro paro nello stato "Down".
3. Copio nello stato "Over" il Keyframe che già ho nello stato "Up", lo trasformo quindi in un simbolo con caratteristiche di MovieClip.
4. Entro nelle proprietà del simbolo MovieClip e creo un'animazione distribuita su 4 livelli della durata di 25 frame (poco più di un secondo). Faccio un'anteprima dell'animazione interna al bottone e vedo che mi funziona tutto regolarmente (dal braccio parte una linea che si allunga verso destra mentra in dissolvenza appare la scritta che indica la pagina a cui andrò nel caso cliccassi sopra il bottone, in questo caso "Biografia").
5. Fatto questo, aspetto a completare anche lo stato "Hit", voglio prima controllare che, passando con il mouse sopra questo nuovo bottone, l'animazione parta.