...è un'arte sicuramente ignota a me, per questo vengo a chiedere il vostro aiuto.
Sono un niubbo con Flash, utilizzo MX in una copia in inglese che possiedo in ufficio.
Sto creando un sito che ritengo sia abbastanza complesso, non a caso mi sono subito arenato.
Nella mia Home Page viene caricata un'animazione iniziale che - una volta completata - rappresenta un corpo umano. La mia idea è che ogni parte del corpo umano (il braccio, la testa, ...) sia un "bottone".
Vi dico cosa ho fatto sperando possiate consigliarmi (chiedo scusa in anticipo per l'eventuale prolissità):
1. Oltre ai diversi livelli utilizzati per l'animazione iniziale del mio corpo umano, ho creato un nuovo livello sul quale, utilizzando lo strumento "Penna" ho ricalcato il contorno di un braccio che appare ad animazione iniziale completata. Ho trasformato quest'area irregolare in un simbolo con caratteristische di Bottone, ho impostato Alpha a 0 in modo che il tutto sia trasparente e non "copra" l'immagine del braccio sottostante.
2. Entro all'interno delle caratteristiche del simbolo e mi trovo davanti i 4 stati del bottone. Il Keyframe che già occupa lo stato "Up" lo copio paro paro nello stato "Down".
3. Copio nello stato "Over" il Keyframe che già ho nello stato "Up", lo trasformo quindi in un simbolo con caratteristiche di MovieClip.
4. Entro nelle proprietà del simbolo MovieClip e creo un'animazione distribuita su 4 livelli della durata di 25 frame (poco più di un secondo). Faccio un'anteprima dell'animazione interna al bottone e vedo che mi funziona tutto regolarmente (dal braccio parte una linea che si allunga verso destra mentra in dissolvenza appare la scritta che indica la pagina a cui andrò nel caso cliccassi sopra il bottone, in questo caso "Biografia").
5. Fatto questo, aspetto a completare anche lo stato "Hit", voglio prima controllare che, passando con il mouse sopra questo nuovo bottone, l'animazione parta.
6. Torno alla scena principale, testo il tutto, ma non funziona! Dopo l'animazione iniziale della HomePage (che dura, mettiamo, 270 frames), Flash riconosce che dal frame 271 c'è un bottone: infatti, se vado sopra il braccio della figura umana, il cursore del mouse mi diventa la classica manina, ma non parte l'animazione.
Ho provato a chiedermi dove potessi aver sbagliato. Mi sono detto che forse, poichè l'animazione del bottone occupa 25 frames, avrei dovuto aggiungere altri 25 frames alla fine dell'animazione che compone la HomePage, in modo che ci sia "spazio" perchè la successiva animazione del bottone possa essere visualizzata (quindi 270 frames di animazione iniziale + 25 frames per l'animazione del bottone). Ho provato a farlo, ma niente...
Mi chiedo se devo prima "completare" il bottone, e quindi definire anche lo stato "Hit", ma mi sembra strano...
Non ho sinora usato nessuna ActionScript (anche se già so che dovrò usarne per far sì che il link carichi la nuova pagina), ma ritenevo che per creare un'animazione per un bottone con queste caratteristiche non servissero.
Insomma, come forse si è capito il mio approccio a tentativi verso questo per me nuovo mondo di Flash non mi ha tolto dagli impicci. Vi chiedo se siete così gentili da aiutarmi ad entrare nella logica che sta alla base della creazione di un bottone animato (cosa a me ignota).
Spero di essere stato esaustivo nello spiegare cosa ho fatto.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia avuto la pazienza di leggere sino a qua.
Salutissimi
Marco