Salve.
Disperato nelle infinite e vane attese del servizio tecnico Tiscali, provo a chiedere a voi.
Ho chiesto l'attivazione di Tiscali ADSL Flat 4MB. Pochi giorni dopo (il 10/2) mi è arrivato un mail con la conferma di attivazione e i parametri di configurazione. Il servizio assistenza telefonico conferma che la linea dovrebbe essere attiva, hanno anche il fax di Telecom.
Non riesco a collegarmi e prima di impazzire con le configurazioni volevo sapere come fare a essere sicuro che la linea c'è davvero.
Ho un vecchio modem ADSL Alcatel Speed Touch Home. Quando lo collego la lucina dell'ADSL ("Sync"), lampeggia a intervalli regolari (1 volta al secondo circa). Non riesco a collegarmi utilizzando questo modem, anche perché il canale da utilizzare per tiscali (VPI/VCI 8/35) è configurato in Bridging LLC e l'impostazione non mi sembra modificabile. Tiscali vuole PPPoA/VC-MUX.
Poco male, volevo comunque fare una rete WiFi in casa e quindi ho preso un modem/router US Robotics USR9110. Il WiFi va, vedo l'interfaccia web del router, ma dal lato modem tutto tace. Inserendo le impostazioni per la rete tiscali (c'è addirittura un wizard che le imposta in automatico), la lucina ADSL resta spenta (a essere precisi fa un breve flash ogni tanto, tipo una volta ogni 30-60 sec, ma non è regolare). Nello status dell'ADSL, mi dice "Internet: ADSL: Physical Down", che mi fa pensare ad assenza di portante.
Vuol dire che non c'è linea (quindi cause hardware) o non c'è connessione (cause software)?
Non ho nessun filtro installato, ma il modem è l'unico apparecchio telefonico collegato alla presa. Non uso tel fisso.
Si può dedurre qualcosa dai varii pattern di lampeggiamento delle spie ADSL? non mi sembra che i manuali ne parlino.
Grazie anticipate.

Rispondi quotando