Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249

    Server grafico predefinito su kanotix

    Ciao, dopo varie prove e capocciate ho deciso che la distro che mi da meno problemi è kanotix, ieri sono finalmente riuscito ad installare gnome e tutto sembrava ok, ma stamattina quando ho riacceso il computer, non mi si avviava il server grafico, dicendomi che "kde non è il server grafico predefinito" .
    Difatti io ieri ho spento il pc dopo aver usato gnome e dato che come impostazione ho "usa come predefinito ultima sessione".
    Qualcuno sa come posso rimediare??
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Server grafico predefinito su kanotix

    Originariamente inviato da alwaysnew
    Ciao, dopo varie prove e capocciate ho deciso che la distro che mi da meno problemi è kanotix, ieri sono finalmente riuscito ad installare gnome e tutto sembrava ok, ma stamattina quando ho riacceso il computer, non mi si avviava il server grafico, dicendomi che "kde non è il server grafico predefinito" .
    Difatti io ieri ho spento il pc dopo aver usato gnome e dato che come impostazione ho "usa come predefinito ultima sessione".
    Qualcuno sa come posso rimediare??
    Grazie
    apt-get install gdm

    Comunque on line c'è ParsiX final release 0.96 che è kanotix su wmbase Gnome2.12.x , completa di localizzazione x lingua italiana

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    ti ringrazio! parsix purtroppo però è solo a 32 bit
    quando ho eseguito apt-get install gdm mi ha detto che avevo gia installato la versione piu recente e difatti se mi loggo come root e lancio gdm tutto funziona, c'è un modo per farlgielo fare automaticamente?
    Grazie

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da alwaysnew
    ti ringrazio! parsix purtroppo però è solo a 32 bit
    quando ho eseguito apt-get install gdm mi ha detto che avevo gia installato la versione piu recente e difatti se mi loggo come root e lancio gdm tutto funziona, c'è un modo per farlgielo fare automaticamente?
    Grazie
    da konsole

    dpkg-reconfigure gdm

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    Molto gentile, c'è ancora una cosa che non riesco a risolvere, dopo aver fatto l'upgrade della distro con apt-get distro-update non riesco piu a loggarmi come root, come posso fare??
    Grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da francofait
    da konsole

    dpkg-reconfigure gdm
    non funziona ho impostato come default gdm, ma al riavvio mi si blocca sempre allo stesso punto, mi devo loggare come root e poi lanciare gdm.
    Se invece nel file /etc/X11/default-display-manager metto kdm allora parte

    Mi sa che utilizzero kdm...

    Grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da alwaysnew
    Molto gentile, c'è ancora una cosa che non riesco a risolvere, dopo aver fatto l'upgrade della distro con apt-get distro-update non riesco piu a loggarmi come root, come posso fare??
    Grazie
    Questo l'ho risolto...ancora devo capire perche con gdm non vuol partire in automatico
    ciao

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Il login diretto come root è ormai prassi comune renderlo shadow quindi non più abilitato il tutto x motivi di sicurezza.
    Con Gnome puoi riabilitarlo dalle opzioni di configurazione di gdm presenti anche sul loginmanager.
    Per accedere ai privilegi root come utente :

    da console digiti:
    su - (per privilegi globali)
    su (privilegi limitati)

    le applicazioni grafiche che richiedono i privilegi root chiedono da se la relativa password
    le altre si possono avviare direttamente da gnome tramite:
    'esegui comando' : gnomesu nomeprog
    es: gnomesu gedit /percorso/nomefiledaeditare

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    Grazie

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    Ciao, ho provato Parsix sul desktop di casa, sembra molto carina, ma non sono riuscito ad aggiornare la lingua, c'è solo inglese...devo aggiungere dei repostiroy per scaricarla?
    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.