Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: appunti ajax/sajax

appunti ajax/sajax

Ciao ragazzi, questa è la prima discussione che apro. Volevo segnalarvi un documento scritto da me in pdf sulla nascente tecnologia AJAX. Rocordo che ajax con il framework sajax è una tecnica per sviluppare applicazioni web interattive e dinamiche. Il documento lo trovate su www.zioaladino.net/stefano/mioSito/. e nelle news c'è un link che rimanda al documento. Per chi è interessato, buona lettura. Aspetto vostri commenti a riguardo. N.B. Nel documento compare anche un esempio sull' utilizzo di sajax in php.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

premessa
    apprezzo sempre chi cerca di contribuire a dare informazioni e ti faccio i complimenti per lo sforzo fatto.

Tuttavia non prendertela per quello che stò per scrivere poichè può servire a te per migliorare eventualmente la pillolina e può servire agli altri per non avere confusione o concetti non proprio esatti dell' argomento trattato

• ajax non è ne una tecnica ne una tecnologia ...
    • la tecnologia è il javascript, la "tecnica" è il solo oggetto XMLHttpRequest
    • l' esempio della tabella ordinabile non c'entra niente con ajax, le tabelle con ordine pilotato da javascript esistono da anni ... (come ajax del resto, non è una cosa nuova, c'è da anni)
    • l' interfaccia "prefabbicata" degli intraprendenti sviluppatori ajax (utilizzatori, non sviluppano niente) non si sa cosa sia
    • la parte ...IN FUTURO non dice niente di nuovo, il client di posta come i fogli di calcolo li hanno fatti già da un pò
    • il tasto in dietro è utilizzabile benissimo ... vedi unadelle tante soluzioni presenti da mesi http://www.backbase.com/
    • Ajax non è assolutamente un framework
    • il paragrafo SAJAX ha un dejavù interno ...
    • spera che non incontri mai un login di quel tipo che sennò mi autentico in mezzo secondo e faccio quello che mi pare ... non parsi con funzione di escape dedicata e verifichi i dati in database con LIKE ??? ... quindi con un paio di % e % si entra ovunque nei tuoi lavori, giusto ?

Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Ciao Andrea e grazie per la risposta. Sono state utilissime le tue osservazioni riguardo i miei appunti.
    Ho già risistemato il documento secondo i tuoi consigli.
    Tuttavia non ho mai detto che AJAX è una tecnica del tutto innovativa.
    Già molti anni fà Netscape (e oggi Mozilla) faceva grande utilizzo di tecniche per chiamare in javascript oggetti remoti (una libreria a questo riguardo è jsolait, detta anche XML-RPC);il funzionamento di AJAX è del tutto simile.
    Per quanto riguarda le tabelle ordinabili, dici bene che già da anni esistono metodi per far ordinare le tabelle secondo le proprie esigenze in javascript, io ho solo accennato ajax come possibile tecnica per realizzare l' ordinamento di tabelle con dati possibilmente presi da database.
    Per "interfaccia prefabbricata" intendo le API di ajax per permettere agli sviluppatori di chiamare oggetti remoti.
    Nel paragrafo ...IN FUTURO hai perfettamente ragione, ho dato l' impressione che solo con AJAX si possano realizzare alcuni tipi di applicazione in remoto (l' ho sistemato, il mio intento è però solo di mostrare alcuni possibili esempi sull' uso di ajax).
    Per quanto riguarda l' esempio dell' autemnticazione, hai perfettamente ragione a non usare il LIKE (ho sistemato anche questo), ma ho cercato di scrivere il codice solo per un esempio di utilizzo.
    Ti ringrazio ancora per i consigli, aspetto ancora tuoi consigli...
    ciao.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Utente di HTML.it
    Consentimi inoltre di eccepire che visto che hai copiato le immagini da un articolo ultra noto (che non sono riuscito a ritrovare, che sono quasi certo fosse della IBM), e' buona norma (anzi, decenza), riportare la bibliografia.
    There are 10 types of people in the world - those who understand binary and those who don't.

Ciao frinkia.
    Sì molte notizie da me riportate sono state riprese da vari articoli che ho ricercato su internet.
    Per quanto riguarda la bibliografia, ho messo dei link alla fine del documento a cui ho fatto riferimento, ma ho notato proprio ora che il link http://www.adativepath.com/publicati...ves/000385.php non è più raggiungibile (ti assicuro che quando ho scritto l' articolo, cioè circa tre mesi fa funzionava).
    Per quanto riguarda le immagini, le ho prese dal sito ufficiale di AJAX.
    Ciao, grazie della risposta.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

salve ragazzi.
    Credo che andr3a non ha capito bene l'esempio dell'ordinamento realizzato mediante la teconologia Ajax o meglio Sajax.
    E' vero che con il semplice utilizzo di javascript si possono ordinare delle tabelle ma in quell'esempio è fin troppo evidente che l'ordinamento non è solo lato client ma anche lato server. In pratica quello che voglio dire è che gli elementi attraverso il trascinamento ordinano dei dati all'interno di una base di dati.
    Apprezzo molto il lavoro e la volontà di spedizione123 ma visto che già tutti sanno tutto non capisco perchè nessuno ha mai pensato di discutere su questo argomento.
    A questo punto mi aspetto una risposta.
    Ciao.
    Vincenzo Miele

Originariamente inviato da frinkia
    Consentimi inoltre di eccepire che visto che hai copiato le immagini da un articolo ultra noto (che non sono riuscito a ritrovare, che sono quasi certo fosse della IBM), e' buona norma (anzi, decenza), riportare la bibliografia.
    ma insomma,
    la discussione parla di una tecnologia non degli appunti.
    Non volgio ripetere sempre le stesse cose ma l'informatica libera è fatta anche di questo.
    Poi non credi che dovresti esprimere il tuo parere su Ajax/Sajax invece di giudicare degli appunti gentilmente offerti?

In ogni caso resto sempre in attesa di una risposta e magari di qualche giudizio professionale in modo che in questa discussione si possa iniziare a parlare di informatica.

Ciao
    :-)
    Vincenzo Miele

Ragazzi, qualcuno altro ha commenti da segnalare? Grazie vinmie, ma andrea avava perfettamente ragione. Scusami andrea la curiosità, ma hai mai usato le jsolait?
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Originariamente inviato da spedizione123
    Ragazzi, qualcuno altro ha commenti da segnalare? Grazie vinmie, ma andrea avava perfettamente ragione. Scusami andrea la curiosità, ma hai mai usato le jsolait?
    Cmq, questa discussione sembra non piacere a nessuno.
    Vincenzo Miele

Permessi di invio