Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Problema MySQL 5 ed espressione LIKE

Ho una query del tipo:
    Codice PHP:
    select from articoli where visibile 'true' and codice like '%ba100%' 
    che funziona alla perfezione su MySQL 4 ma non sulla versione 5.
    Ho girato nel manuale degli sviluppatori di MySQL 5.0 ma non ho trovato niente, qualcuno saprebbe dirmi come si eseguono le ricerche con la nuova versione??
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

la sintassi rimane la stessa, pero' potrebbe essere diversa la gestione del COLLATION relativo al charset usato.

Se esegui la query con phpmyamin assicurati di avere la versione aggiornata. Credo che il problema lo dovresti gia' avere incontrato nella versione mysql 4.1 ... e' tra la 4.0 e la 4.1 che e' avvenuto questo aggiornamento.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Se uso quella select in phpmyadmin 2.70-pl2 non restituisce niente anche se il campo con il codice BA100 esiste.

Originariamente inviato da Federix
    Se uso quella select in phpmyadmin 2.70-pl2 non restituisce niente anche se il campo con il codice BA100 esiste.
    il phpmyadmin 2.7.0 l'ho buttato e mi rifiuto di utilizzarlo se non avverranno "sostanziali" modifiche. uso il 2.6.4-pl4 oppure mysql query browser, oppure SQLyog.

per quanto ti posso dire il problema e' nel collation diverso tra la connessione e la tabella/colonna. Sempre salvo che non ci siano errori di altro genere ovviamente.

Quale tipo di collation usi per tabella/colonne ???

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Case sensitive....

Maiuscole minuscole?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Originariamente inviato da kalosjo
    Case sensitive....

Maiuscole minuscole?
    E verooooooooooooooo
    Un ora di tempo perso

Originariamente inviato da Federix
    E verooooooooooooooo
    Un ora di tempo perso
    Lo immaginavo ... ma avrei preferito farti capire da solo la differenza tra *_ci e *_cs...

anyway... ok!

Vale sempre il suggerimento di provare ad usare mysql query browser - Mysql administrator e/o SQLyog in alternativa al 'bacatissimo' phpmyadmin.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Originariamente inviato da piero.mac
    il phpmyadmin 2.7.0 l'ho buttato e mi rifiuto di utilizzarlo se non avverranno "sostanziali" modifiche.
    ..che ha? :master:

Originariamente inviato da luca200
    ..che ha? :master:
    non mi piace come e' l'impostazione generale che hanno dato al layout della versione 7, la struttura che assume la colonna dei database quando si hanno db con lo stesso prefisso, il menu' in alto che sbarella ... , mi escono NOTICE in parecchie situazioni (tipicamente con ALTER TABLE) quando si lascia un valore di default, default che e' invece previsto da mysql (es. il collate tabella/colonna), hanno tolto il link per la visualizzazione dello stato di php (phpinfo() ), non funziona l'alter table per autoincrement selezionandolo dal menu' operazioni... and more.

La maggior parte di queste cose non avviene nella versione 2.6.4-pl4

Il che e' piu' che sufficiente per farmi preferire strumenti che ritengo superiori. Come mysql administrator per la gestione del server e SQLyog per le tabelle (anche nella versione free).

Ovviamente IMHO....

@edit

dimenticavo.... a seconda del browser cambia anche un po' il layout .... di solito uso Opera 8.5 ... direi che e' ottimizzato per qualche browser specifico... ma non saprei quale. Forse per Firefox? Credo che possa essere un problema di CSS.

Rimane comunque una sensazione di feeling... alcune operazioni non sono come vorrei/aspetterei e questo esalta i difetti e sminuisce i pregi e porta a scegliere diversamente.

Ma perché con la versione precedente non mi dava problemi di MAIUSCOLE/minuscole??? Funzionava tutto per bene

@piero.mac
    Anche a me la versione nuova fa schifo, tantoché ho dovuto prenderci la mano per un bel pò di tempo, ma la scelta dei programmi di gestione database non dipende da me, io mi sono opposto all'aggiornamento alla versione 2.7, ma nessuno mi ha dato retta

Permessi di invio