Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Neofita di Linux

  1. #1

    Neofita di Linux

    Ciao...
    come si capisce dal titolo sono alle prime armi con Linux e avrei bisogno di qualche chiarimento x quanto riguarda l'installazione di pacchetti extra.
    Ho installato la distro Suse 10.00 senza particolari problemi, aggiunti i pacchetti che mi interessavano dal DVD della distro ora mi trovo a dover installare dei programmi che nn sono presenti sul disco di sistema.
    1)Nella miriade di siti che ho visitato ho capito solo che con Suse devo usare i pacchetti RPM ma nn ci ho capito una mazza su come installarli nel pc
    2)Ho un programma che nn esiste x Linux ma solo x win e so che tramite l'emulatore wine potrebbe funzionare...che devo fare x installarlo?

    Grazie in anticipo x le vostre rispote!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sicuro che non esista un programma analogo per Linux ?

    Per l'installazione di wine su SUSE credo che si possa usare yast, ma non so di preciso perchè non uso tale distribuzione.

    Sicuro che wine non sia già installato di default ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    devi imparare a muoverti con il terminale se vuoi installare i pacchetti
    i pacchetti si installano con i comandi da terminale
    devi cercare gli rpm specifici per suse 10

    una volta scaricato il pacchetto devi portarti da terminale nella cartella dove hai messo il pacchetto poi dare il comando rpm -ivh nome-esatto-del-pacchetto (cd nomecartella ti permette di spostarti nelle varie cartelle che si trovano in quella attuale: cd / ti porta nella partizione di radice da cui trovi tutte le varie cartelle : cd /home/Belfasor ti sposta nella tua cartella di homese hai fatto un utente Belfasor : il comando ls ti dice cosa c'è nella cartella attuale )

    per installare i pacchetti devi essere root altrimenti non li installa e per loggarsi come root nel terminale devi dare il comando su
    dopo avere dato su ti chiede la password di root e puoi installare il pacchetto

    per installare i programmi di windows devi trovare una guida per wine
    se ne trovano diverse in rete

  4. #4
    Grazie raga!!!
    In effetti una dimenticanza l'avevo avuta...nn entravo come utente root e di conseguenza nn riuscivo ad installare nuovi pakketti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.