PDA

Visualizza la versione completa : cercasi libreria dinamica...

mala.andrea
15-02-2006, 16:50
Ciao a tutti...
Ho un problema. Devo installare l'aggiornamento di firefox 1.5 su una Mandriva Limited Edition 2005.
Ho scaricato i file ma quando faccio partire firefox con il comando ./firefox mi da il seguente errore:

error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory

Dopo varie ricerche in Internet ho scoperto che il problema è dovuto ad una incompatibilità di librerie dinamiche tra la libstdc++.so.5 e la libstdc++.so.6. Io avendo un gcc 3.4 ho la libreria .6 ma per far funzionare firefox penso mi serva la .5. Non so dove trovarla...
Qualcuno sa dove posso rintracciarla??

Grazie a tutti... :ciauz:

francofait
15-02-2006, 17:32
Originariamente inviato da mala.andrea
Ciao a tutti...
Ho un problema. Devo installare l'aggiornamento di firefox 1.5 su una Mandriva Limited Edition 2005.
Ho scaricato i file ma quando faccio partire firefox con il comando ./firefox mi da il seguente errore:

error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory

Dopo varie ricerche in Internet ho scoperto che il problema è dovuto ad una incompatibilità di librerie dinamiche tra la libstdc++.so.5 e la libstdc++.so.6. Io avendo un gcc 3.4 ho la libreria .6 ma per far funzionare firefox penso mi serva la .5. Non so dove trovarla...
Qualcuno sa dove posso rintracciarla??

Grazie a tutti... :ciauz:
crei un simlink sulla .5 rinominato .6

mala.andrea
15-02-2006, 18:15
Sono un neofita di Linux...
Sapresti per cortesia dirmi cosa devo fare o scrivere di preciso??
Grazie ancora...

mala.andrea
15-02-2006, 18:45
Ok...
Sono riuscito a fare il symlink.
Il problema è che ora mi da i seguenti problemi:

./firefox-bin: ./libstdc++.so.5: version `GLIBCPP_3.2' not found (required by ./firefox-bin)
./firefox-bin: ./libstdc++.so.5: version `CXXABI_1.2' not found (required by ./firefox-bin)
./firefox-bin: ./libstdc++.so.5: version `GLIBCPP_3.2' not found (required by ./libxpcom_core.so)
./firefox-bin: ./libstdc++.so.5: version `CXXABI_1.2' not found (required by ./libxpcom_core.so)
./firefox-bin: ./libstdc++.so.5: version `GLIBCPP_3.2' not found (required by ./libxpcom_compat.so)

Spero di aver fatto bene le cose... :confused:

francofait
15-02-2006, 20:35
Attendi una 10a di minuti poi scarica la cartella mandriva-lib dal mio ftp
www.mepisitalia.org/franco/

poi elimina il link simbolico di prima e copia la lib orig di mandriva 2006
libstdc++.so.6.0.5
sempre in /usr/lib
ricrei il simlink su questa rinominato con radice abbreviata :
libstdc++.so.6

mala.andrea
16-02-2006, 00:41
Scusa l'ignoranza in materia, ma se non ho capito male devo copiare la libreria che mi hai indicato in /usr/lib poi su questa libreria creo un symlink nella cartella di firefox che però deve chiamarsi libstdc++.so.5 altrimenti non va nulla...

O sbaglio??

Ho provato a fare così ma gli errori mi rimangono comunque.

:confused:

Non ho capito perchè il symlink deve chiamarsi .6?

francofait
16-02-2006, 00:54
Scusa l'ignoranza in materia, ma se non ho capito male devo copiare la libreria che mi hai indicato in /usr/lib poi su questa libreria creo un symlink nella cartella di firefox che però deve chiamarsi libstdc++.so.5 altrimenti non va nulla...

O sbaglio??

Ho provato a fare così ma gli errori mi rimangono comunque.

:confused:

Non ho capito perchè il symlink deve chiamarsi .6?

no il simlinks va creato sulla stessa cartelle /usr/lib assieme alla libreria vera e propria.
se guardi bene tutte le lib con estensione lunga sono accompagnate da simlink con estensione breve, il motivo se non erro , sta nel interprete che richiede estensioni brevi.

il link prende il nome libstdc++.so.6 , firefox nuovo richiede la libstdc++.so.6 non la .5 che gia comunque hai nella distro.

andy caps
16-02-2006, 01:04
prova a dare il comando urpmi libstdc

ti fornisce tutto l'elenco dei file disponibili che puoi installare

dovrebbe avere anche libstdc++5
:bhò:

io ho la debian in sviluppo e c'è

[root@localhost andy]# urpmi -y libstdc
nessun pacchetto denominato libstdc
I seguenti pacchetti contengono libstdc:
gcc2.96-c++
libc-extras
libstdc++2.10
libstdc++2.10-devel
libstdc++5
libstdc++5-devel
libstdc++5-static-devel
libstdc++6
libstdc++6-devel
libstdc++6-static-devel
[root@localhost andy]#

mala.andrea
16-02-2006, 01:15
Non c'è problema ho risolto...
Bastava prendere la libreria libstdc++.so.5.0.7 che si può trovare al meraviglioso indirizzo fornitomi da Franco.
L'ho copiata nella cartella /usr/lib e ho creato il link simbolico.
Ho fatto ripartire il tutto e funzionava perfettamente.
Grazie a tutti...

Ciao ciao...

:)

francofait
16-02-2006, 02:11
Non c'è problema ho risolto...
Bastava prendere la libreria libstdc++.so.5.0.7 che si può trovare al meraviglioso indirizzo fornitomi da Franco.
L'ho copiata nella cartella /usr/lib e ho creato il link simbolico.
Ho fatto ripartire il tutto e funzionava perfettamente.
Grazie a tutti...

Ciao ciao...

:)

Non esageriamo il meraviglioso indirizzo è solo quello della mia area ftp su server mepis , le 2 lib sono quelle della mia installazzione mandriva 2006 -
Crearci la cartella mandriva-lib e scaricartici dentro le librerie mi è costato solo qualche minuto.

Loading