Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    El rumbero
    Guest

Vettorializzare loghi famosi e pubblicarli sul web

Salve a tutti.

Da tempo ho un progetto in mente:
    Realizzare un sito di Computer Grafica dove esporre i miei lavori, ed eventualmente dare qualche spiegazione, minimale, sulla realizzazione di loghi e vettorializzazione di immagini.

Il sito, l'ho finito da tempo, è pronto da almeno quattro mesi, avevo gia pensato di pubblicarlo, quando, facendolo vedere ad un amico, mi è venuto un dubbio che ne ha pregiudicato la sua pubblicazione.

Una delle parti più belle del mio sito, è composta da quelle pagine dove spiego come vettorializzare un logo già presente sul mercato, sul web, per passare dalla bitmap ad un formato "matematico".
    P.S. Io lavoro soprattutto con XaraX1 e Corel Draw.
    In queste pagine ho inserito diversi loghi famosi (es: Microsoft, XBox, Firefox, NBC, Fujitsu etc.. (sono molti).

I Loghi sono fatti da me in vettoriale, anche se sono la copia precisa dell'originale.

Posso publicarli visto che li ho realizzati comunque io e sono messi allo scopo di far vedere come è possibile trarre tramite curve di bezier loghi da bmp esistenti?

Eventualmente non sarebbe possibile tramite disclaimer, informare che i loghi sono miei e non appartengono ai titolari degli stessi.
    (Non me ne intendo molto).

Ci tengo a precisare che nessuno di questi è stato mai publicato, anche se spero di poterlo fare.

Ciao

Secondo me se il logo viene rappresentato in modo identico gli fai solo della pubblicità gratuita...e penso che non abbiano per niente bisogno...ciao

Ti rispondo a senso. Se è esplicito ed evidente il fatto che tu usi i loghi a puro scopo didattico, penso che non ti dovresti preoccupare più di tanto.Insomma se riproduci a scopo didattico il logo della BMW non penso che commetti un delitto, ma ripeto è un parere basato sul buon senso, non un parere legale

El rumbero
    Guest

Spero non sia solo buonsenso

Il problema, e che anche lavorando in una softwarehouse, nessuno mi è riuscito a dare una risposta.

Se si pone sul propio sito un logo originale, come quelli che fornisce google nel link about google/logos and photos... allora puoi inserirle solo seguendo le linee fissate dai propietari del diritto sul logo.

I miei loghi Google compreso hanno dimensione fissata da me per farli entrare in una pagina web 800x600. (sono vettoriali no! )

solo che ho letto su un altro argomento del forum dove veniva chiesto se si potevano inserire loghi originali vicini... Esempio logo microsoft vicino a logo sun o google.
    La risposta presumibilmente corretta era che si doveva chiedere al titolare del logo più importante perchè il minore potrebbe godere di importanza riflessa "dall'altro logo" Es: Logo Armani vicino al Logo della Sartoria di Zia Maria... .

E il problema ritorna... Io li mostro, come esempio di lavoro con curve di bezier, ma sono miei, tranne per l'immagine e il concetto che rappresentano e manifestano a chiunque li guarda . :master:

P.S. Ehi Fortebraccio scrivi in RPG? Su che macchine i-series IBM?

Permessi di invio