Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    El rumbero
    Guest

    Vettorializzare loghi famosi e pubblicarli sul web

    Salve a tutti.

    Da tempo ho un progetto in mente:
    Realizzare un sito di Computer Grafica dove esporre i miei lavori, ed eventualmente dare qualche spiegazione, minimale, sulla realizzazione di loghi e vettorializzazione di immagini.

    Il sito, l'ho finito da tempo, è pronto da almeno quattro mesi, avevo gia pensato di pubblicarlo, quando, facendolo vedere ad un amico, mi è venuto un dubbio che ne ha pregiudicato la sua pubblicazione.

    Una delle parti più belle del mio sito, è composta da quelle pagine dove spiego come vettorializzare un logo già presente sul mercato, sul web, per passare dalla bitmap ad un formato "matematico".
    P.S. Io lavoro soprattutto con XaraX1 e Corel Draw.
    In queste pagine ho inserito diversi loghi famosi (es: Microsoft, XBox, Firefox, NBC, Fujitsu etc.. (sono molti).

    I Loghi sono fatti da me in vettoriale, anche se sono la copia precisa dell'originale.

    Posso publicarli visto che li ho realizzati comunque io e sono messi allo scopo di far vedere come è possibile trarre tramite curve di bezier loghi da bmp esistenti?

    Eventualmente non sarebbe possibile tramite disclaimer, informare che i loghi sono miei e non appartengono ai titolari degli stessi.
    (Non me ne intendo molto).

    Ci tengo a precisare che nessuno di questi è stato mai publicato, anche se spero di poterlo fare.

    Ciao

  2. #2
    Secondo me se il logo viene rappresentato in modo identico gli fai solo della pubblicità gratuita...e penso che non abbiano per niente bisogno...ciao

  3. #3
    Ti rispondo a senso. Se è esplicito ed evidente il fatto che tu usi i loghi a puro scopo didattico, penso che non ti dovresti preoccupare più di tanto.Insomma se riproduci a scopo didattico il logo della BMW non penso che commetti un delitto, ma ripeto è un parere basato sul buon senso, non un parere legale

  4. #4
    El rumbero
    Guest

    Spero non sia solo buonsenso

    Il problema, e che anche lavorando in una softwarehouse, nessuno mi è riuscito a dare una risposta.

    Se si pone sul propio sito un logo originale, come quelli che fornisce google nel link about google/logos and photos... allora puoi inserirle solo seguendo le linee fissate dai propietari del diritto sul logo.

    I miei loghi Google compreso hanno dimensione fissata da me per farli entrare in una pagina web 800x600. (sono vettoriali no! )

    solo che ho letto su un altro argomento del forum dove veniva chiesto se si potevano inserire loghi originali vicini... Esempio logo microsoft vicino a logo sun o google.
    La risposta presumibilmente corretta era che si doveva chiedere al titolare del logo più importante perchè il minore potrebbe godere di importanza riflessa "dall'altro logo" Es: Logo Armani vicino al Logo della Sartoria di Zia Maria... .

    E il problema ritorna... Io li mostro, come esempio di lavoro con curve di bezier, ma sono miei, tranne per l'immagine e il concetto che rappresentano e manifestano a chiunque li guarda . :master:

    P.S. Ehi Fortebraccio scrivi in RPG? Su che macchine i-series IBM?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.