Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61

Discussione: ma dopo la morte...

  1. #1

    ma dopo la morte...

    secondo voi? che c'è?
    boh io sto entrando in paranoia pensando che smetterò di pensare ergo ricordare e quindi la mia vita attuale (intendo quella interiore i miei ricordi le mie cazzate) in realtà non esiste...mah.
    il fatto è che non riesco a credere alle religioni.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    vivi pensando alla vita...

    quando è il momento di vivere si vive, quando è il momento di morire, pace.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    semplicemente non mi pongo il problema..
    quando sarà il momento (e spero sia il più tardi possibile)allora ci penserò...
    Ti spio dalla finestra

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di thitan
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    716
    neanche io credo alle religioni.
    inferno, paradiso...bhà forse e ripeto forse ci spero ma proprio non ci credo.
    dopo la morte nessuno sà cosa ci sia, secondo me niente.
    nulla.
    come un eterno dormire senza sogni.
    quindi troba e bevi finche puoi

    www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

  5. #5
    Bernard Werber, leggi tutto quello che ha scritto, è un mito

  6. #6
    Ma facciamo anche un'altra considerazione da cui io traggo molta speranza che tutto questo sia un bene. La morte, infatti, o è assenza totale di sensazioni, e quindi è il nulla o, come si dice, è un passaggio, un mutar di dimora dell'anima da un luogo a un altro. Se la morte è assenza totale di sensazioni, come se si dormisse un sonno senza sogni, oh, essa sarebbe un guadagno meraviglioso.

    Proviamo, infatti, a pensare a una notte in cui abbiamo dormito senza far sogni e confrontiamola, poi, con tutte le altre notti e gli altri giorni della vita; se dovessimo dire, dopo aver riflettuto attentamente, quanti sono stati i giorni e le notti in cui meglio abbiamo vissuto, rispetto a quella, oh, io credo che non solo l'uomo qualunque, ma anche il re dei re, ne avrebbe molto poche da contare.

    Se tale è la morte, io la considero un gran guadagno perché tutto il tempo infinito non sarà che una sola, lunghissima notte. Se, poi, invece, la morte è come un viaggio da questo luogo a un altro e ciò che si dice è vero, cioè che nell'al di là si radunano tutti quelli che sono morti, vi potrebbe essere, allora, o giudici, un bene più grande? Si giunge - pensate - nell'al di là, liberi alfine da costoro che si fingono giudici e si trovano quelli veri, coloro che laggiù, si dice, amministrano veramente la giustizia, Minosse, Radamante, Eaco, Trittolemo e quanti, tra i semidei, furono giusti nella loro vita. Che, forse, questo viaggio sarebbe poco bello? E chi di voi non pagherebbe chissà che cosa pur di trovarsi con Orfeo e Museo, con Esiodo ed Omero? Ah, io, personalmente, vorrei morire mille volte se questo fosse vero.

    E che luogo meraviglioso sarebbe per me se laggiù potessi incontrarmi con Palamede, con Aiace Telamonio o con qualche altro antico, anch'egli ingiustamente ucciso; penso che non sarebbe affatto spiacevole paragonare la sorte che m'è toccata alla loro. E sarebbe un gran piacere trascorrere il tempo esaminando e interrogando quelli di là, come facevo qui, con i vivi, per conoscere chi di loro è sapiente e chi crede, invece, di esserlo soltanto e non è.

    E cosa pagherebbe, poi, o giudici, uno che potesse interrogare colui che guidò a Troia il grande esercito o Ulisse o Sisifo, e infiniti altri, uomini e donne, che si potrebbero elencare? Conversare, indugiarsi con loro, interrogarli, sarebbe una felicità immensa. E, oltretutto, costoro non mettono mica a morte nessuno per questi motivi e sono, tra l'altro, di gran lunga più felici di noi perché, per giunta, immortali, se quel che si dice è vero.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da thitan
    neanche io credo alle religioni.
    inferno, paradiso...bhà forse e ripeto forse ci spero ma proprio non ci credo.
    dopo la morte nessuno sà cosa ci sia, secondo me niente.
    nulla.
    come un eterno dormire senza sogni.
    quindi troba e bevi finche puoi [/supersaibal]
    è quello che penso anchio... e un po' mi mette angoscia proprio per quello. d'altra parte la vita eterna non mette certo meno paura. spero solo che sti pensieri se ne vadano quando guarirò dalla febbre e mi farò un bel giro.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: ma dopo la morte...

    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    secondo voi? che c'è?
    boh io sto entrando in paranoia pensando che smetterò di pensare ergo ricordare e quindi la mia vita attuale (intendo quella interiore i miei ricordi le mie cazzate) in realtà non esiste...mah.
    il fatto è che non riesco a credere alle religioni. [/supersaibal]
    Ma che c'entra la parte in grassetto?

    Secondariamente, il depositario delle tua vita interiore, dei pensieri e dei ricordi, fino a prova contraria, è il cervello.
    Con la morte biologica mi pare evidente che moriranno anche i neuroni addetti...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    spero solo che sti pensieri se ne vadano quando guarirò dalla febbre e mi farò un bel giro. [/supersaibal]
    ora si spiegano molte cose....
    Ti spio dalla finestra

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da mdsjack
    [/supersaibal]
    Epicuro?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.