Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

PRINCIPIANTE CHIEDE AIUTO

ciao,

proprio oggi, un mio compagno di scuola mi ha dato una ventina di pagine sulla programmazione html. io so usare bene visual basic, ma non so niente di HTML! così ho letto questo fascicolo, ma spiega solo come inserire immagini di sfondo, come scrivere testi e cambiare font, come scrivere elenchi ect...
    MA non so assolutamente come: controllare eventi, dichiarare variabili a poterle usare, usare struzioni come l'if, il wile ect... ma soprattutto non so come creare oggetti. sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi, ma siccome so di chiedere un lavoro piuttosto noioso, se qualcuno ha già un testo o una pagina con spiegate queste robe...

GRAZIE!

Questo è un riassuntino del concetto di linguaggio di marcatura (quale è, ad esempio, HTML):

- www.mibmagazine.it/article.php?id=51

HTML non è un linguaggio di programmazione e non c'entra nulla con linguaggi come VisualBasic.

grazie,

ma questo concetto l'avevo già appreso, quello che vorrei, è proprio capire come poter usare: oggetti, eventi, variabili ect... insomma le basi per costruire un programma non saranno poi tanto diverse da quelle per costruire una pagina web, no? forse prima mi sono spiegato male, ma quello che desidero, non è solo costruirmi una pagina dal punto di vista grafico, ma poter rispondere agli stimoli asterni, in poche parole "interagire" con l'utente.

con questo non voglio sminuire il tuo sito, che comunque mi è interessato.

grazie per un'altra, eventuale, risposta.

Per 'far fare qualcosa' ad un documento web, ovvero per gestire i comportamenti, devi ricorrere a javascript.

Un documento web è infatti costituito principalmente da tre "organismi": XHTML (per la struttura di markup), CSS (per la grafica) e javascript.

Un linguaggio di marcatura ha il solo scopo di DESCRIVERE i contenuti.

non ti seguo...
    vorresti dire che con html non posso fare text box, non posso "catturare" gli eventi, e non esistono variabili?
    posso solo creare pagine di presentazione?

l'html é un linguaggio di marcatura di ipertesti..ovvero tramite esso tu scrivi la struttura di un documento tramite gli appositi tag e poi su diesso applichi il css per deciderne l'aspetto grafico..

credo d'aver capito...
    grazie!

l'html ti permette di dare delle informazioni al browser definendo una struttura ai tuoi contenuti.
    per separare quanto più possibile i contenuti dalla veste grafica vegono usati i css (fogli di stile).
    obiettivo che si riesce a raggiungere meglio con xml+xsl+css

puoi intervenire su queste pagine con javascript (client-side) o con linguaggi come php (server-side).

se hai la passione per la programmazione cerca qualcosa sul php e vedrai un sacco di cose interessanti

anche secondo me il php potrebbe interessarti.

Permessi di invio