Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Nuovo Lavoro?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mcp07
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    174

    Nuovo Lavoro?

    Ciao gente!

    Ho una domanda da farvi

    Io lavoro come dipendente in un'azienda rivenditrice di informatica, ho il contratto che mi scade a Settembre 2007.
    Posso iniziare un'attività parallela, aprendo una Partita IVA, a nome mio che si occupa solo della creazione di siti web per chiunque e quindi anche per aziende esterne a quella per la quale lavoro?

    Che ne dite?

    Ciao & Grazie a tutti in anticipo.

    Gran Duca del Fancazzismo, con Pieni Poteri per la Sezione Toscana del Clan, e Comandante Supremo delle Forze Aeree

    Non Esistono Cose Impossibile, ma Solamente la Nostra Limitata Percezione di Ciò che è Possibile!
    Ciao a tutti belle e rutti :maLOL:

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Se anche la tua azienda si occupa della creazione di siti web, faresti concorrenza e quindi saresti passibile di licenziamento per giusta causa.

    Se non se ne occupa, puoi farlo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    la partita iva e' compatibile col lavoro dipendente, questo te lo do per certo; devi pero' comunicarlo all'inps per una gestione separata mi pare che si chiami e devi comunicare alla ditta dove lavori che l'aprirai

    per l'esattezza i passaggi dovrebbero essere: scrivi una lettera alla ditta che intendi aprire la partita iva e loro a loro volta scrivono all'inps "autorizzandoti", cmq per sicurezza chiama l'inps di zona che ti sapra' dare tutte le info che ti servono (ocio a rispettare i passaggi e i tempi)

    per quel che dice wsim direi che risolvi il problema se ne parli direttamente con i tuoi attuali datori di lavoro: il mondo dell'informatica e' talmente vasto che potrebbero pure esserci dei campi di "pacifica convivenza"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mcp07
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    174
    Le cose stanno così:

    l'azienda per cui lavoro è la Capogruppo di un gruppo di aziende (nessuna di queste ha come oggetto sociale la creazione di siti web, ne sono sicuro all'85%...). La stessa azienda, però, fa parte di un altro gruppo di aziende (sono moltissime in questo caso....tra cui un ISP)

    Posso pensare di aprire una partita IVA per creare siti web?

    Ciao a tutti e di nuovo grazie
    Gran Duca del Fancazzismo, con Pieni Poteri per la Sezione Toscana del Clan, e Comandante Supremo delle Forze Aeree

    Non Esistono Cose Impossibile, ma Solamente la Nostra Limitata Percezione di Ciò che è Possibile!
    Ciao a tutti belle e rutti :maLOL:

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da mcp07
    Le cose stanno così:

    l'azienda per cui lavoro è la Capogruppo di un gruppo di aziende (nessuna di queste ha come oggetto sociale la creazione di siti web, ne sono sicuro all'85%...). La stessa azienda, però, fa parte di un altro gruppo di aziende (sono moltissime in questo caso....tra cui un ISP)

    Posso pensare di aprire una partita IVA per creare siti web?

    Ciao a tutti e di nuovo grazie [/supersaibal]
    - chiama l'inps e di' loro cosa intendi fare: ti spiegheranno piu' dettagliatamente il tutto e ti daranno i chiarimenti che ti servono

    - comunica (per iscritto, bla bla bla ricevuta di ritorno bla bla bla) alla ditta che ti firma la busta paga che vuoi aprire partita iva

    - mettiti d'accordo con l'inps per la gestione separata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.