Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    pirateria: ipocrisia o correttezza?

    Ne parlavo ieri su un altro forum. Quanti di noi scaricano musica, film o altro dalla rete? Almeno una volta l'abbiamo fatto tutti, a questo punto se scarichiamo aggratis un qualunque bene coperto da diritto d'autore siamo dei ladri, ma la cosa non ci tocca perché ci arroghiamo del diritto di "Scarico perché se il cd(dvd) fosse a un prezzo onesto lo acquisterei". Quanto di questo è vero e quanto no?
    Se trovo una compilation in qualche scambio p2p che mi piace, non lo scarico perché ci sono il diritto d'autore e la siae o lo scarico e poi (un giorno) dico "Se mi piace prendo l'originale", ma poi non è detto che lo faccia?
    Non intendo dire che chi scarica faccia bene o male, ma solo che accampare scuse sul fatto che si rechino danni e quindi non si dovrebbe fare, ma poi, nella pratica si faccia, mi sembra quanto meno ipocrita. Ok, non vado a dire che ho scaricato questo e quello, o che noleggio un film, per poi riversarlo su dvd, anziché comprarlo, ma ci sono cose che, tipo i software piratati, se non ci fossero stati, non avrebbero permesso lo sviluppo e l'accesso informatico a tutti in maniera così diffusa.
    Non parlo nemmeno di Open Source, che è relativamente gratuito, ma di sistemi operativi, programmi di fotoritocco o altro che i vari smanettoni pur di lavorarci sopra hanno iniziato a crackare da quelli distribuiti gratuitamente nelle riviste, a quelli demo offerti con stampanti o macchine fotografiche...
    Alla fine, al cinema ci sono spot antipirateria, ma a che pro se in Italia e (credo) anche all'estero, la banda larga viene pubblicizzata per scaricare musica e film più velocemente, senza dire che non sono gratuiti? Se no, ci sono siti che permettono di vedere o ascoltare musica previo pagamento o gratuitamente?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    eh, in effetti c'e' un bel po' di contraddizione. ti vendono l'adsl per scaricare musica e non ti dicono che se non la paghi e' illegale. ti vendono il lettore MP3 ma quanta gente sa come mettere in MP3 i propri CD invece che scaricare? per non parlare del lettori DVD/DVX da salotto.

  3. #3
    Io per correttezza lascio sempre il filmato sulla pirateria sui dvd duplicati.

  4. #4
    appunto. scarico cartoni animati subbati, ma mi dicono che se lo faccio sono un pirata, acquisto dvd da hong kong e mi dicono che se lo faccio acquisto materiale pirata in quanto le case giapponesi non hanno ceduto i diritti (ma sarà vero?).
    A HK e nel resto delle Cina non c'è diritto d'autore e SIAE (o equipollente), cosa faccio, sono un pirata? O semplicemente acquisto una cosa che in Italia non vendono e non so se e quando lo faranno?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da need4speed
    Io per correttezza lascio sempre il filmato sulla pirateria sui dvd duplicati. [/supersaibal]
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6

    Re: pirateria: ipocrisia o correttezza?

    [supersaibal]Originariamente inviato da netghost
    la banda larga viene pubblicizzata per scaricare musica e film più velocemente, senza dire che non sono gratuiti? Se no, ci sono siti che permettono di vedere o ascoltare musica previo pagamento o gratuitamente? [/supersaibal]
    alice vende parecchi film, musica e videogames da scaricare direttamente. Sarebbe impossibile farlo un 56k, ovviamente.
    Itunes è un altro esempio.
    I lettori DVX da salotto possono essere usati anche per vedere film regolarmente acquistati visto che sono in vendita a 3-4€ (ho visto ad esempio la trilogia dei colori di Kiewslosky comediavolosiscrive: ).
    Che poi la maggior parte della gente pensi a emule, kazaa, gnutella e bittorrent è un altro paio di maniche.
    Io personalmente li compero i film che valgono realmente la pena:
    scaricati e dopo comperati solo negl'ultimi mesi:
    Kill bill (1 e 2)
    Equilibrium
    Underground
    Conan il Barbaro
    Lo show di Luttazzi
    Oggi si recita Moliere di P. Rossi
    Tutto De Gregori (un pezzo alla volta, però... )
    Tutto Battiato (idem come sopra)
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da netghost
    appunto. scarico cartoni animati subbati, ma mi dicono che se lo faccio sono un pirata, acquisto dvd da hong kong e mi dicono che se lo faccio acquisto materiale pirata in quanto le case giapponesi non hanno ceduto i diritti (ma sarà vero?).
    A HK e nel resto delle Cina non c'è diritto d'autore e SIAE (o equipollente), cosa faccio, sono un pirata? O semplicemente acquisto una cosa che in Italia non vendono e non so se e quando lo faranno? [/supersaibal]
    il tuo e' un caso settoriale che conosco bene. uno scarica un cartone sottotilotato perche' magari in italia non e' distribuito e i dvd esteri sono di zone diverse. quello che volevo dire io e' diverso, pero': quanta parte della gente che usa la tecnologia riguardante mp3 e dvd/dvx sa quali sono i suoi diritti e le leggi che li determinano?

  8. #8
    non capisco, su alice, scarico divx anche dei film in sala? ma devo avere l'adsl alice o anche fastweb va bene?

    [supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
    il tuo e' un caso settoriale che conosco bene. uno scarica un cartone sottotilotato perche' magari in italia non e' distribuito e i dvd esteri sono di zone diverse. quello che volevo dire io e' diverso, pero': quanta parte della gente che usa la tecnologia riguardante mp3 e dvd/dvx sa quali sono i suoi diritti e le leggi che li determinano? [/supersaibal]
    appunto
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    [supersaibal]Originariamente inviato da need4speed
    Io per correttezza lascio sempre il filmato sulla pirateria sui dvd duplicati. [/supersaibal]

    Quel filmato è talmente stupido che giustificherebbe da solo il download di qualuncue cosa

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da netghost
    appunto [/supersaibal]
    bada, non ti giustifico, ma dico solo che puo' essere giustificabile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.