Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    [Delphi] Duplicare progetto per nuova applicazione

    Ciao alka,
    vorrei accantonare per qualche tempo un progetto per dedicarmi ad un altro e tutti e due i progetti hanno molte parti in comune. Mi chiedevo: è possibile clonare un progetto (magari facendo semplicemente copia/incolla dei file da una cartella a un'altra) in modo da usarlo come base per una nuova implementazione senza modificare in alcun modo il progetto originale? In questo modo avrei il progetto originale "in pausa" con la possibilità di riprendere la sua implementazione ogni volta che voglio e il nuovo progetto "clone" da poter modificare e implementare a mio piacimento senza correre il rischio di modificare anche "l'originale".
    Non so se mi spiego.

    Sai darmi una mano?
    Grazie mille.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,295
    Non vedo quale sia il problema. Ogni progetto è un gruppo di file a sé stante che può essere tranquillamente duplicato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Infatti è quello che ho tentato di fare, ho provato a fare il copia/incolla di tutti i file e cartelle compresi quelli nascosti ma tutte le volte quando tento di compilarlo mi dice che non trova un file .drf
    Ho controllato il path di tutti i form e sono corretti quindi non capisco da cosa possa dipendere.
    Non vorrei aver fatto qualche pasticcio sul progetto "originale" che mi porti a questi errori, quindi la mia richiesta mi serve appunto per capire cosa sto sbagliando.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,295
    Non ho la minima idea di cosa sia un file .drf.

    Non ne ho manco uno... come l'hai generato?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Eh veramente non l'ho generato! E nemmeno esiste nel pc. Mi sa che ho fatto qualche macello, mi viene sto dubbio.

    Nella finestra che elenca i file del progetto (Project Manager), mi da "PageAppWin32.exe" e sotto un menu ad albero con i vari form che compongono il progetto stesso. Apro qui un parentesi nel senso che PageAppWin32 mi fa schifo e volevo rinominarlo ma non lo permette, mi mantiene sempre quel nome. Chiusa parentesi. Se visualizzo il sorgente di PageAppWin32 mi da come prima riga il testo:

    program Applicazione;

    Ho notato che sostituendo "Applicazione" con qualsiasi altro testo, l'errore generato durante la compilazione mi riporta sempre il testo inserito in quel punto. Se ad esempio dovessi sostituire "Applicazione" con "TestoProva", l'errore restituito non sarà più "File not found: Applicazione.drf" ma "File not found: TestoProva.drf"

    Magari così riesci a capire dove sta l'inghippo.
    Sempre nello stesso sorgente, trovo l'elenco delle form utilizzate nel progetto con il path per andarle a pescare e controllandole sono tutte corrette.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,295
    Come indicato nella Guida in linea (credo che almeno le basi del linguaggio tu le debba approfondire, il resto a discrezione), il nome del programma (cioè quello che segue program) deve coincidere con il nome del file di progetto .dpr. Lo stesso vale per le unit.

    Se lo modifichi manualmente li rendi differenti, non è possibile compilare correttamente la tua applicazione.

    Poi, la facoltà di rinominare il tuo progetto dipende dalla versione di Delphi che usi (Delphi 2006 lo consente).

    Se non è possibile, puoi sempre salvare il progetto con un nome diverso attraverso l'apposita voce di menu ed eliminare i file relativi alla versione precedente del progetto (i file che corrispondono alla maschera "VecchioNome.*).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.