Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    [eBay] feedback, come cambiare in meglio?

    È poco più di un anno che "frequento" eBay e ho notato quanto il sistema dei feedback sia molto utile per valutare gli utenti, ma allo stesso tempo abbia alcuni effetti negativi.

    Quante persone hanno paura di ricevere feedback negativi?
    Quante persone hanno paura di rilasciare per primi un meritato feedback negativo per paura di eventuali "ripicche" da parte della controparte, nonostante ci si sia comportati perfettamente?

    In parole povere, il feedback non è solo un servizio che viene usato dopo le transazioni, ma spesso ha un peso non indifferente nell'iter della transazione. A volte è anche "merce di scambio", oggetto di contrattazione esso stesso.

    Questo, secondo me, porta a snaturare l'utilità originaria del feedback come strumento di valutazione obiettiva.

    Come ritornare alla sua utilità originale?

    La mia proposta è questa: la gestione dei feedback rimane esattamente uguale, per quanto riguarda il loro conteggio, il rilascio. L'unica differenza dovrebbe essere che i feedback di una transazione diventano visibili, leggibili, conteggiati, pubblici solo dopo che entrambe le parti l'abbiano rilasciato.

    Che ne pensate? Dite la vostra.

  2. #2
    considera che uno può anche replicare ad un feedback negativo...
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  3. #3
    uhm, come prima cosa sarebbe il caso di eliminare l'equazione 1 feedback = 1 utente. Perchè io che compro 437 oggetti da uno stesso utente devo avere la stessa valutazione di uno che ha comprato un oggetto solo?

    Il discorso delle ripicche è corretto. L'unica soluzione sarebbe un maggiore controllo dei feedback. Per qualche arcano motivo un feedback negativo è quasi impossibile da togliere. Comprendo che ci saranno centinaia di casi al giorno solo in italia di feedback ripiccheschi (o.O) però altre soluzioni non ne vedo.

    La mia proposta è questa: la gestione dei feedback rimane esattamente uguale, per quanto riguarda il loro conteggio, il rilascio. L'unica differenza dovrebbe essere che i feedback di una transazione diventano visibili, leggibili, conteggiati, pubblici solo dopo che entrambe le parti l'abbiano rilasciato.
    non sarebbe male, però tieni conto che il rilascio del feedback è, giustamente, facoltativo. Se poi c'è rischio di feedback negativo una delle due parti per forza lo sa, quindi se ho fatto lo zuzzurellone me ne sto buono, non rilascio feedback per primo e me ne lavo le mani lasciando limpido il mio punteggio.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    considera che uno può anche replicare ad un feedback negativo... [/supersaibal]
    Ma una replica non influisce sul conteggio.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    uhm, come prima cosa sarebbe il caso di eliminare l'equazione 1 feedback = 1 utente. Perchè io che compro 437 oggetti da uno stesso utente devo avere la stessa valutazione di uno che ha comprato un oggetto solo?

    Il discorso delle ripicche è corretto. L'unica soluzione sarebbe un maggiore controllo dei feedback. Per qualche arcano motivo un feedback negativo è quasi impossibile da togliere. Comprendo che ci saranno centinaia di casi al giorno solo in italia di feedback ripiccheschi (o.O) però altre soluzioni non ne vedo.


    non sarebbe male, però tieni conto che il rilascio del feedback è, giustamente, facoltativo. Se poi c'è rischio di feedback negativo una delle due parti per forza lo sa, quindi se ho fatto lo zuzzurellone me ne sto buono, non rilascio feedback per primo e me ne lavo le mani lasciando limpido il mio punteggio. [/supersaibal]
    Se c'è da aprire una controversia, si apre una controversia. I feedback dovrebbero servire a questioni meno gravi...

    Aggiungo che una controversia dovrebbe sfociare anche l'assegnazione del feedback da parte di eBay in quanto gestore della controversia, e non da parte dei singoli utenti.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Semplicemente "obbligare" il venditore a rilasciarlo dopo aver ricevuto il pagamento e prima di spedirlo.
    E poi "obbligare" l'acquirente a lasciarlo dopo aver ricevuto la merce.

    E soprattutto una gestione più umana da parte di eBay, stracciando quella regola secondo cui "i feedback rilasciati sono intoccabili" (se non ritirati in concordia da entrambe), anche se nella transazione c'è stata un'irregolarità evidente da parte di qualcuno:
    Se risulta che un compratore non ha pagato, perchè permettere che rilasci feedback?
    Se un venditore non può dimostrare che ha inviato la merce dopo aver ricevuto il pagamento, perchè dovrebbe rilasciare feedback?

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Ma una replica non influisce sul conteggio. [/supersaibal]
    però può giustificare un eventuale feed negativo tarocco.
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Ah, e comunque io compro solo, ed utilizzo un account talmente vecchio che mi ero inscritto senza codici fiscali e robaccia varia.
    Quindi non mi faccio alcun problema a rilasciare feedback negativi.

  9. #9
    io ho appena fatto una cazzata: avevo fatto due offerte per due oggetti (router wireless) uguali.
    Ho vinto l'asta del primo a 62€, il secondo aveva solo la mia offerta, a 65€ (prezzo di partenza)
    Quattro giorni prima che finisse la seconda asta ho avvisato il venditore che avevo già preso un oggetto simile e se poteva ritirare la mia offerta. Lui non è stato in grado di ritirare l'offerta, nessuno ha fatto altre offerte (il bello è che il giorno prima qualcuno ha vinto l'offeta di un router uguale (linksys...) a 85€) e quindi mi sarei aggiudicato anche quello a 65, al chè gli ho detto che non l'avrei pagato, e di informarsi se poteva ritirare l'asta evitando di pagare le spese di inserzione.
    Alla fine lui non ha fatto nulla, e io sto aspettando che mi metta il feedback negativo.
    Ora, sono perfettamente consapevole che nn ci si comporta così, però io l'ho avvisato per tempo e lui non ha fatto nulla... Non credo sia giusto che ora mi appioppi il feed negativo...

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.