Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: ajax lib

Utente di HTML.it L'avatar di smt

ajax lib

Sto facendo qualche esperimento e provando/leggendo varie librerie:HTML_ajax,xajax,sajax.
    sajax non mi ha fatto un impressione splendida, è semplicissima, al limite del rudimentale.
    la libreria proposta da pear è semplicemente troppo, non intendo usare un sistema che ritengo più complesso del necessario e che alla fine non mi da nulla di più delle alternative presenti.
    La libreria che incontra maggiormente i miei gusti è al momento xajax, chiara e ordinata, fa solo quello che ci si aspetta e lo fa piuttosto bene.
    l'anello della catena che ancora manca a questa libreria è una serie di funzioni helper per creare i widget dinamici.
    Vorrei conoscere le opinioni di qualche sviluppatore che ha usato in un sistema in produzione una soluzione ajax.
    Reality is that which, when you stop believing in it, doesn't go away

Ciao, io ho usato sajax. Mi sono trovato benissimo. La sua semplicità non è da sottovalutare, in fondo il fine principale di ajax è richiamare oggetti in remoto tramite l' oggetto XMLHTTREQUEST e sajax lo fà benissimo.
    Per adesso ho scritto una chat in php tramite sajax e si comporta benissimo.
    Perchè rinunci a priori sajax?
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

non scarto a priori sajax, ma (da un analisi sommaria) mi pare di capire che per il momento con sajax posso solo fare eseguire una procedura in remoto e ottenere nel js chiamante un risultato, xajax fa un passettino in + permettendo anche di manipolare dalle sue funzioni il documento, per questo al momento trai due lo preferisco.
    CPAINT sembra ben fatto ma decisamente + complesso degli altri 2 e mi ci vuole un po' di tempo e attenzione per valutarlo e capire se fa qualcosa in + che mi occorre, voi in base a che valutazioni avete fatto la vostra scelta?

aggiungo AJSHP alla lista ... visto mai dovesse interessarti ...

http://www.devpro.it/AJSHP/

in poche parole, usi metodi php direttamente da javascript, la gestione del layout o del resto poi però devi farla tu ma ci sono diverse librerie per creare datagrids o altro in javascript
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Premettendo di non conoscere xajax, la tua analisi su sajax è perfetta. In pratica con sajax chiami una funzione php da una funzione javascript,e nella funzione javascript puoi gestire il risultato (come una query ad un database) della funzione chiamata php. Secondo me questo tipo di approccio comporta però una ottima conoscenza dei metodi per gestire l' albero DOM della pagina, ma una volta compresi tutti i meccanismi javascript per manipolare l'albero DOM non dovrebbero esserci problemi con SAJAX. Un indubbio vantaggio potrebbe essere secondo il mio modesto parere in un possibile controllo totale della pagina DOm: tu cosa ne pensi?
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

io penso che ti sei un pò fissato con sajax

cioè, ci sono tante alternative, quella proposta da me e da me sviluppata richiede 1/3 del codice server/client di sajax e al posto delle sole funzioni piloti direttamente classi che puoi riutilizzare, quelle in PHP, anche per versioni ajax free, insomma ... ci sono tante altre alternative

Andrea, ho dato uno sguardo alla tua libreria e mi sembra molto bene fatta (ho solo visto gli esempi di utilizzo per ora). L'ho scaricata e quando ho tempo la studierò. Complienti per il lavoro svolto.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

grazie ... ma considera che oltre alla mia libreria, ci sono tante altre alternative

cioè con ajax sotto ci si può fare un pò di tutto, tutto stà nello scegliere la libreria migliore per quel tipo di problematica.

Non è detto che la mia sia indicata per ogni tipo di situazione come non lo è per tutte le altre

Andr3a,
    ho dato un'occhiata veloce al tuo progetto che non conoscevo e all'inizio mi ha lasciato perplesso che dovessi rendere chiamabili da js i metodi pubblici di una classe, mi pare di capire dal codice che invece sono solo i metodi con il prefisso "__" ad essere esportati. il codice su cui lavoro non è soltanto oo comunque.
    mi daresti il link al js non offuscato..sono molto miope!
    Un indubbio vantaggio potrebbe essere secondo il mio modesto parere in un possibile controllo totale della pagina DOm
    permettimi ma no è un plus di nessuna libreria specifica, se conosci js hai il controllo totale anche con qualunque altro strumento, no?

Permessi di invio