Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di sberm

form...download senza salva oggetto con.....

ciao a tutti,
    tempo fa avevo avuto un problema del tipo:
    mettere per dire un file da scaricare sul sito. Quindi cosa facevo. Mettevo un tag <a href="..........> e così me lo linkavo. Il problema era che con firefox cliccando sul link mi chiedeva se volevo salvarlo. Con IE no. Mi era stato consigliato di zippare il file dopodichè anche con IE me lo faceva.
    Ultimamente però ho provato a mettere dei form al posto del link, un form di tipo button. Ebbene con questo form mi risolve tutti i problemi in quanto, anche se il file non è zippato, anche IE mi chiede se "voglio aprire o salvare" senza per forza fare con il tasto destro "salva oggetto con nome".
    a questo punto volevo farvi una domanda.
    Non è che quando metterò poi in rete il mio sito, una volta che non è più in locale, questo trucchetto non mi funzionerà più?
    Spero di essermi spiegato
    vi ringrazio
    ciao

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Posti il codice?

codice:
    <form action="#">
    <input type="button" value="Scarica la pagina" onclick="window.location.href='documents/file.doc';"/>
    </form>

Non so se sarà supportato o meno come 'trucchetto', però mi pare che si stia usando l'apribottiglie per tagliare il pane.

Un form, in questo caso, è una soluzione sbagliata, a mio avviso. La struttura di markup di un modulo anche basilare è ben più complessa di quella che hai utilizzato tu: mancano i tag fieldset, legend e label.

Capisci bene come uno strumento come un form vada utilizzato solo quando c'è realmente bisogno di un form.

ma...ne ho visti sempre tanti di form e di questi ne ho visti parecchi. E poi, se funziona anche senza i vari tag fieldset etc..., non vedo dove possa stare il problema.
    Potrei farne anche a meno se non esistesse il problema sopracitato con IE. Non voglio zippare questi maledetti file. Sto facendo un sito per un progetto contro la prostituzione, l'utenza può essere anche straniera quindi. E non tutti sono in grado di capire di dover fare salva oggetto con nome oppure di saper estrarre un file compresso.
    E quindi, a meno che non ci siano altre soluzioni, sono costretto ad usare questo tipo di trucchetto.
    Attendo ancora vostri consigli.
    Ciao e grazie

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Pierofix stava affrontando un discorso sulla correttezza del formale del markup in relazione agli standard HTML4.01 se non anche XHTML

Che un form funzioni anche senza fieldset o legend non v'è dubbio ma è sempre buona regola scrivere correttamente il codice

Circa il sistema che hai trovato non l'ho provato però se per qualche motivo javascript fosse disabilitato (o non supportato)... addio accessibilità (e documento).

Se vuoi forzare il download in modo pulito devi usare linguaggi lato server come php o asp.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Allora... funziona.

rimangono comunque valide le cose gia dette da pierofix e fcaldera,

sarebbe meglio tu ti potessi appoggiare ad un linguaggio lato server (asp o php),

ma se non hai grandi pretese... quello funziona (ma con .txt no, ad esempio)

ho capito il concetto. Per adesso proverò a correre il rischio visto che non conosco assolutamente, per adesso, il php.
    Per quanto riguarda i fieldset ad esempio, stavo guardando in basso nel forum e ad esempio il form che ti manda in qualsiasi sezione non presenta il solito bordo del fieldset...vuol dire che è stato omesso oppure c'è ma è trasparente?
    ciao ne'

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    eventualmente guarda se questo codice funziona...

codice:
    scarica
    qualora dovesse funzionare ti suggerisco di usare questo (che
    resta accessibile anche verso chi non ha/usa javascript)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da sberm
    Per quanto riguarda i fieldset ad esempio, stavo guardando in basso nel forum e ad esempio il form che ti manda in qualsiasi sezione non presenta il solito bordo del fieldset...vuol dire che è stato omesso oppure c'è ma è trasparente?
    ciao ne'
    Lasciamo perdere la struttura di markup di queste pagine. Se proprio vuoi analizzare un documento, ti consiglierei di iniziare da qui:

- http://webstandards.org/learn/tutori...ble-forms.html

Permessi di invio