Nel manuale non ho trovato niente, nella guida in linea niente, su Google niente, ma esiste una stringa SQL per rinominare un database??
Nel manuale non ho trovato niente, nella guida in linea niente, su Google niente, ma esiste una stringa SQL per rinominare un database??
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
L'enunciato ALTER DATABASE non consente di modificare il nome. E' possibile modificare solo il set di caratteri.
Almeno queste le specifiche ufficiali delle versioni fino alla 4.1
crea il nuovo databaseOriginariamente inviato da Federix
ti sposti nel nuovo db e copia le tabelle... es.:
create table tabella
select *
from previus_db.tabella
order by id
poi cancelli il vecchio database. DROP DATABASE nome
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
Si, peccato che cosi' perdi lo schema, dai default value per le colonne fino alle foreign key, i trigger, etc etc etc
A quanto mi risulta, non esiste un metodo SQL standard per rinominare un database. La procedura, genericamente, prevede di fare un backup/dump a seconda del dbms e di dare in pasto il backup a un database nuovo con il nuovo nome.
Se il database e' MySQL, PHPMyAdmin ha una funzione di "rinomina database", che crea uno script che crea un nuovo database con il nome nuovo, genera lo schema a partire da quello vecchio e poi sposta tutti i dati.
In generale comunque e' una operazione simulata siccome (per motivi che non mi sono chiari) l'SQL non supporta un istruzione del tipo RENAME DATABASE.
PS: forse MySQL 5.1 supporta la sintassi RENAME DATABASE.
There are 10 types of people in the world - those who understand binary and those who don't.