Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Trovare nome nel db inserito sia con lettere maiuscole che minuscole

ciao a tutti
    Come potrei effettuere una ricerca nel db, ad esempio di un nome, che può essere stato inserito con lettere, maiuscole o minuscole o entrambe:
    cioè come faccio a trovare ad es. Marco, che può essere stato inserito come:

marco
    MARCO
    Marco

ecc.

Grazie a tutti

a fare una cosa semplicissima tipo

SELECT *
    FROM `tabella`
    WHERE `nome` LIKE 'marco'

hai provato?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

grazie mille! più semplice di così... e io che pensavo di inserire caratteri jolly tipo LIKE "%$nome_utente%" ecc.

Stai attento però, non usare il LIKE se devi fare un controllo sugli accessi degli utenti registrati. Mi spiego meglio. Supponiamo che hai un sito per controllare l' accesso degli utenti registrati, magari tramite una form. Sicuramente fai una query sul db del tipo
    SELECT login, psw FROM utente WHERE login LIKE '$login' AND psw LIKE '$psw';

Se usi una query come quella che ho scritto io, basta inserire nella form di autenticazione % e % nei campi login e psw per autenticarsi senza problema all' area protetta.

Secondo me la migliore soluzione è di conservare nel db i valori degli attributi sempre in minuscolo, ed usare la funzione php nella form (di autenticazione in questo caso) che converte i caratteri in minuscolo. In questo modo anche se l'utente sottometti login e psw in maiuscolo, questi verranno convertiti sempre in minuscolo.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

grazie per aver risposto,
    la query in questione rigurdava l'esito di una ricerca del nome di un prodotto. Per quanto rigurda l'username e la password, quelle invece le ho 'hashate'con md5.

Permessi di invio