Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sito Multi Lingue

Sito Multi Lingue

ho letto le varie pillole in giro e, ipotizzando un sito in sole 2 lingue, volevo chiedervi cosa secondo voi è meglio usare:

<?php echo ((lingua='ing')?'ciao':'hello') ?>

oppure è meglio ricorrerre all'include del file con tutte le variabili della lingua selezionata? dove ad ogni parola/frase corrisponde una variabile?

in questo caso è meglio usare tante variabili od un array?

il primo metodo mi piace perchè ho sotto gli occhi il testo che verrà visualizzato, tuttavia quando si presenta testi un po' lungotti dovrei ricorrere ad una struttura "if" che mi inquina il layout del codice, e quindi in questo caso sarebbe meglio la seconada soluzione

voi che dite?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

se scelgo la soluzione delle variabili mi chiedevo anche cosa era meglio:
    $var1 = (...) ? (...) : (...) ;
    $var2 = (...) ? (...) : (...) ;
    oppure

file ITA
    $var1 = ...;

file ING
    $var1 = ...;

credo che la seconda soluzione sia la più veloce, tuttavia nella prima non c'è rischio di perdermi qualcosa per strada o qualche variabile, no?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

ho associato ogni testo o parola a variabili contenute nel file di lingua selezionato dall'utente ...non male, funziona, veloce ed il codice è completamente ripulito

l'idea di un file php per ogni lingua rende il tutto molto flessibile (posso aggiungere o sostituire tutte le lingue che voglio senza toccare le pagine) ...tuttavia l'idea di un MySql mi tenta. Certo gestire un database è più noioso rispetto ad un file che si modifica in 1 secondo, tuttavia ci sarebbe la figata del massimo controllo perchè ogni vocabolo visualizzato nel database avrebbe accanto tutte le traduzioni disponibili

voi che dite?

mi sa proprio che sperimenterò il database, ci sarà un grosso lavoro iniziale di inserimento ma l'idea di avere questo è troppo bello e non credo ci siano altre soluzioni migliori:
    codice:
    +----------+-------+-------+
    | VOCABOLO | ita   | ing   |
    | Ciao     | Ciao  | Hello |

poi devo solo fare un loop in cui rigenero tutte le variabili partendo dal risultato del query, così avrò:
    $VocaboloCiao="Ciao";
    ...per ottimizzare il tutto potrei usare le sessioni per mantenere tali variabili in memoria nel server così evito di fare il query ognivolta ...non so è solo un'idea che devo studiare

Permessi di invio