Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Creare frame verticali (no iframe)

Salve a tutti!

Vengo dal "mondo PHP" e di webdesign so ben poco!
    Quindi, premetto: scusate la mia ignoranza!

Son qui per un problema che appunto non ho risolto nel forum PHP.
    Devo fare una pagina web che, per dirla così, ha molti frame , verticali e orizzontali. Dico frame perchè non saprei in quale altra maniera definirli, ma non sono frame html.

Per quelli orizzontali, mai avuto problemi: con il comando include di PHP richiamo un html della "fascia orizzontale" che mi interessa: banner iniziale, menù orizzontale in top, footer e via dicendo.

Il problema nasce con la necessità di creare un o più campi verticali di menù affianco al corpo. E appunto, non vorrei utilizzare i frame html!
    E il campo deve essere "richiamabile", non legato alla singola pagina cioè. In modo che io possa modificare solo lo script che lo riguarda senza modificare 1000 pagine, inteso come?

Quindi: si può fare? Con che linguaggi? Pro e contro? Esempi di script? O link di tutorial o spiegazioni?
    Vi ringrazio dunque per la risposta!

Tom

Inclusioni lato server (e lì in PHP ti spiegano tutto) e/o Ajax.

Dico e/o perchè per fare Ajax degradabile devi comunque rindondare lato server con le inclusioni.

Effettivamente centra più con PHP che con CSS.

Scusami, ma non ho capito . Oppure non mi hai colto.

Avete presente un blog ? Immaginate la pagina tipo (dall'alto in basso):

1) "Frame" orizzontale con banner del sito
    2) Grande "frame" del corpo suddiviso in 3 "frame" verticali (da sx a dx)

2a) Colonna menu (a sx)
    2b) Colonna testo (la più larga)
    3c) Colonna "recents" (a dx)

3) Footer

Ecco, ora: se quelli orizzontali (banner e footer) posso farli molto agevolmente con un include php, come una specie di inclusione a cascata, come posso invece fare quelli verticali? Con che linguaggio? Qual è il metodo migliore e "definitivo"? Esempi?

Grazie!
    Tom

le inclusioni lato server ti permettono di inserire il codice a marcatura dove ti pare
    poi coi CSS puoi dargli la presentazione che vuoi (verticale, orizzontale, come vuoi)

http://www.html.it/layout_css/
    però devi avere almeno le basi dei CSS

Permessi di invio