PDA

Visualizza la versione completa : info suspend to ram

HoLy-KniFe
18-02-2006, 13:37
ciao a tutti.. ho un asus a6va che monta una ati mobility x700..
sto cercando in questi giorni di fare andare su questa macchina il suspend to ram, che mi tornerebbe molto comodo per il risparmio di batteria, dato che ora ho un autonomia di circa 3 ore..
ma quando do il comando:
echo mem > /sys/power/state
il computer va correttaemnte in suspend to ram.. al suo ripristino pero invece che riattivare la schermata precedente e permettere un normale lavoro, dopo circa 2 3 secondi dal ripristino fa partire la procedura del suspend to disk (correttaemnte installato e funzionante sulla macchina) costringendomi cosi a dover riaccendere la macchina per fare il resume..

come posso risolvere il problema?

vi ringrazio

wolf64
18-02-2006, 14:06
Strano, a me funziona, usi il tasto di accensione per uscire dalla sospensione su RAM, giusto?

Non è che hai configurato il tasto di accensione con acpid per la sospensione su disco? Probabilmente non sarà così, però io tempo fa avevo lo stesso problema (che però ho risolto subito) perchè con acpid avevo, di default, configurato il tasto di accensione anche sullo spegnimento, così quando uscivo dalla sospensione su RAM avevo il tuo stesso problema, con la differenza che quando era uscito da questa sospensione avviava lo shutdown.

HoLy-KniFe
18-02-2006, 19:17
io ho configurato il tasto di accensione che nel caso venga premuto a sistema accesa questo manda il computer in susp to disk.. ora cerco di modificarlo per capire se i 2 possono fare conflitto..
comunque io per ritornare dal suspend to ram spingo un qualsiasi tasto della tastiera e il problema persiste..

edit: si il motivo era quello, conosci un modo cmq per lasciare il suspend to disk sul tasto di accensione e fare modo che al ritorno del suspend to ram questo non interverisca ?

wolf64
18-02-2006, 19:57
Io penso di sì, potresti risolvere la cosa con un "flag" che stabilisce se il computer è o non è in sospensione su RAM e agire di conseguenza.

Mi spiego meglio, puoi far creare un file con touch che ti dice se sei in sospensione o no, e questa cosa viene controllata da un'istruzione "if" nell'istruzione del tasto di accensione, istruzione per la quale se sei in sospensione non può avviare l'azione che gli hai assegnato, ovvero la sospensione su disco, viceversa l'avvia.

Non so se quando mandi in sospensione usi già degli script anzichè il comando diretto, in quest'ultimo caso crei uno script di questo tipo:

touch /path/al/file/di/controllo
echo mem > /sys/power/state
rm -f /path/al/file/di/controllo

Ovviamente dove mettere il file di controllo e il nome lo puoi decidere tu.
Se usi già uno script devi solo aggiungere quanto manca.

Poi dovresti aggiungere al codice che ti manda in sospensione su disco tramite il tasto di accensione un'istruzione if di questo tipo:

if [ ! -f /path/al/file/di/controllo ]; then
resto del codice....
fi

In più a mio avviso dovresti aggiungere agli script di avvio l'eventuale cancellazione del file di controllo.

Ho tirato fuori "al volo" questa soluzione, fammi sapere cosa ne pensi.

Zero-2
19-02-2006, 10:22
IO ho un asus l5 e provando ad uscire dalla sospensione da ram premendo un tasto qualsiasi ho notato che inizia a riprendersi, tuttavia, lo schermo rimane nero e l'hd inizia a lavorare e dopo un pò lampeggiano i due led di caps-lock e stampa ed il sistema si blocca... :(:(

wolf64
19-02-2006, 12:55
Originariamente inviato da Zero-2
IO ho un asus l5 e provando ad uscire dalla sospensione da ram premendo un tasto qualsiasi ho notato che inizia a riprendersi, tuttavia, lo schermo rimane nero e l'hd inizia a lavorare e dopo un pò lampeggiano i due led di caps-lock e stampa ed il sistema si blocca... :(:(

Purtroppo le sospensioni sono spesso una nota dolente per noi appassionati del pinguino.

In realtà non è che con Windows o altri SO preinstallati siano rose e fiori, ma queste funzionalità vengono implementate da tecnici con il supporto diretto dei produttori hardware e software del notebook, e una volta trovata la soluzione ottimale questa viene clonata su tutti gli altri modelli che verranno messi in vendita, noi invece dobbiamo implementare le sospensioni caso per caso, per fortuna spesso ci si aiuta tramite forum, mailing list, howto in rete, ma le stesse sospensioni sono condizionate da moltissimi fattori.
Ad esempio, con il mio notebook devo per forza usare un driver nvidia che non è quello nuovo, con una piccola patch, in più gli devo far scaricare e ricaricare alcuni moduli al resume, nel caso della sospensione su disco devo fargli ripulire la partizione di swap, o durante tutte e due le sospensioni devo fare in modo che se ho attiva una determinata interfaccia questa venga ricaricata al resume.

Insomma, implementare le sospensioni in Linux non è del tutto facile, ci vuole un po di fortuna per il nostro hardware, ma per questo una buona ricerca prima dell'acquisto non sarebbe male (io avevo fatto così), implementare le due sospensioni a volte non sempre riesce e a volte dobbiamo accontentarci di una sola, implementarle poi "bene", è ancora più complesso, richiede un'analisi dei file di log e del funzionamento delle varie interfacce per capire se ci sono dei moduli o alcune delle stesse interfacce che hanno dei problemi.

Ovviamente questo fa parte del rapporto di amore ed odio che si esplica in ogni rapporto passionale, dove le incazzature sono vere incazzature, ma... anche le soddisfazioni poi sono "vere soddisfazioni"!!!
Ed è il gusto della sfida ragazzi, c'è a chi piacciono le donne tranquilline, santarelle, e a chi piacciono quelle più focose, passionali, che magari ti possono più far tribulare ma... ti danno anche molto di più!!!! O come quelle macchine un po più difficili da guidare, ma che quando schiacci... beh, senti la differenza!!!! :unz:

Ops, scusate... stavo andando OT :D, beh, comunque ci siamo capiti! ;)
...e noi abbiamo fatto la nostra scelta!!! ;)

Per il problema di Zero non è facile ripondere, io avevo problemi simili quando ho provato la sospensione con alcuni ultimissimi driver nvidia, e infatti mi sono rassegnato al mio 7174 (la release che uso), che comunque è ottimo a livello di accelerazione e mi da le funzionalità che chiedo.
Prova a controllare i file di log dopo che hai avuto quel problema.

Zero-2
19-02-2006, 15:38
lo standby mi funziona :) almeno uno va...

Loading