Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [Java] Eventi in Java...temporizzazioni.

    Sto provando a gestire degli Eventi in Java....

    Quello che volevo sapere è questo:

    le funzioni ActionListener servono per mettere in ascolto i pulsanti in un'interfaccia grafica.

    Ma se io volessi gestire degli eventi di temporizzazione senza nessun tipo di interfaccia come dovrei fare?

    Cioè vorrei realizzare un metodo che a precisi istanti di tempo mi invia un impulso (praticamente un trigger)...cioè mi ritorna un evento.

    E praticamente dovrei creare una classe che sulla base degli eventi inviati dal metodo precedente esegue delle specifiche operazioni.

    Sapete darmi una indicazione su quali funzioni Java utilizzare e su come strutturare il tutto?

    La funzione ActionListener serve solo per mettere dei pulsanti in ascolto? o la posso adattare ad altre esigenze?
    E il tipo Event? che genere di variabili permette di gestire?

    Praticamente non so più di tanto sulla gestione degli eventi in Java e se sapete darmi qualche indicazione su come procedere o segnalarmi qualche guida utile ve ne sarei grato.

    Grazie.
    Luca >> http://www.pollosky.it

  2. #2
    Più che gli ascoltatori di eventi nel tuo caso servirebbe usare la classe java.util.Timer che cose ci capisce dal nome in pratica attiva un timer...ti consiglio di dare un'occhiata alla documentazione relativa a questa classe.

    Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Ciao non so se ho afferrato bene la problematica.
    Cmq potresti utilizzare una della classi Timer che ti permette di effettuare delle operazioni in determinati intervalli di tempo. L'operazione da fare sarebbe la generazione di un evento che tu, in qualche modo, forse anche implementando l'interfaccia externalizable, dovresti intercettare.
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  4. #4
    esattamente....

    ma come faccio a generare un evento e riuscire ad intercettarlo attraverso un interfaccia?

    devo implementare il metodo ActionPerform???

    Mi potreste aiutare con alcuni esempi su come debba essere strutturato il programma.
    Luca >> http://www.pollosky.it

  5. #5
    Se spieghi un po' più precisamente quello che vuoi fare si può cercare di darti indicazioni più nello specifico!

    Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  6. #6
    Praticamente supponiamo che dalla classe principale debba attivare due oggetti che generano tempi di attesa distinti e appena questi tempi di attesa terminano gli oggetti devono far ritornare un evento.
    Praticamente ritorna una sorta di impulso che la classe principale in ascolto deve riconoscere ed eseguire le specifiche operazioni associate.

    Tutto ciò mi serve per simulare un meccanismo di gestione di code con relativi tempi di attesa e servizio.

    Avete qualche idea da suggerirmi?
    Luca >> http://www.pollosky.it

  7. #7
    La cosa direi che è semplice, nella classe principale crei due timer che fai partire quando servono, poi quando uno di questi timer termina richiama un metodo della classe principale che esegue quelle operazioni che dicevi, poi quando il secondo finisce anchesso chiama il metodo della classe principale e così via.

    Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  8. #8
    Ma per i Timer occorre gestire i Thread o basta settare qualche funzione sulla classe Timer...ti chiedo questo perchè non l'ho mai utilizzata.
    Luca >> http://www.pollosky.it

  9. #9
    Dai un'occhiata alla documentazione così vedi i vari metodi che ci sono a disposizione!
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258
    inoltre se usi il meccanismo java Observable/Observer dovresti essere in grado di generare un evento e captare da dove proviene nell'oggetto che implementa l'interf. Observer.
    (Mi pare di avere un esempio ben documentato, se ti interessa mandami un msg prv)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.